A Fiesole diminuisce la Tia (Tariffa di igiene ambientale) per le abitazioni inferiori a 120mq e in generale per le attività produttive. “Anche se i costi di gestione e di smaltimento sono aumentati, abbiamo saputo ottimizzare le risorse - spiega Luciano Orsecci, assessore all’Ambiente del Comune di Fiesole –. Questo grazie anche agli ottimi risultati raggiunti dalla raccolta differenziata, che ormai ha superato il 53%. In generale, la Tia è diminuita per tutti. Gli aumenti, che sono comunque minimi, riguardano in particolare le case superiori ai 200mq o se più piccole abitate solo da una o due persone”. Giusto per fare qualche esempio, le ipotesi di calcolo stimano che per una casa di 60mq in cui abitano 3 persone nel 2011 venivano pagati 275 euro mentre nel 2012 ne verranno pagati 252.
Per le case di 80mq e di 100mq l’aumento – di circa 3 euro per le prime e di circa 9 per le seconde – riguarderà solo quelle abitate da una persona, mentre diminuirà se vi vivono da due a più persone. Per le case di 120mq l’aumento, anche in questo caso minimo, riguarderà solo quelle abitate da una o due persone, mentre le altre, con tre o più persone, vedranno una diminuzione della Tia. “Le case di piccole dimensioni o quelle anche se più grandi abitate da più di una/due persone vedranno una diminuzione della tariffa sui rifiuti – continua Orsecci – Solo le grandi case, dai 200mq in su, o le ville vedranno un aumento, che sarà comunque minimo.
Anche per le attività produttive è stato calcolata una complessiva diminuzione. Dove è aumentato il gettito previsto è perché sono aumentate anche le utenze”. “Per tutto questo devo ringraziare anche i cittadini – conclude l’assessore – che hanno sempre dimostrato grande spirito di collaborazione e senso civico. Chi fa la differenziata non solo aiuta noi e l’ambiente, ma anche loro stessi ne traggono vantaggio nelle tariffe”.