Oltre 350 cani e padroni controllati, quindici multe e una patente ritirata. È questo il bilancio dei controlli effettuati a giugno dalla Polizia Municipale in parchi, giardini ed aree verdi. Gli agenti del nucleo di Polizia Ambientale ed il reparto ciclisti ha infatti intensificato questo tipo di controlli. Nel mese di giugno sono stati sottoposti a verifica 351 cani ed i loro padroni: agli animali gli agenti hanno controllato i micro-chip, agli umani il possesso degli strumenti per la raccolta delle deiezioni.
Non molte le irregolarità riscontrate, complessivamente otto: una per mancata raccolta deiezioni, sempre una per la mancanza degli strumenti per la raccolta. Due le sanzioni per mancata tenuta al guinzaglio e quattro per irregolarità all’iscrizione all’anagrafe canina. A queste si devono aggiungere le multe alcuni conducenti di veicoli a due ruote per transiti e soste all’interno dei giardini: in totale sette violazioni e una patente ritirata perché scaduta. “Una delle segnalazioni che arriva più frequentemente al mio assessorato riguarda proprio i disagi che i comportamenti di alcuni proprietari di cani creano nei giardini – dichiara l’assessore all’ambiente Caterina Biti–.
Ringrazio quindi il nucleo di Polizia Ambientale per il controllo e l’attenzione che ha posto ai giardini. Insieme al controllo maggiore da parte dell’Amministrazione, però, occorre che tutti i cittadini recuperino il senso civico necessario perché le aree comuni possano essere vissute da tutti con serenità” conclude l’assessore Biti. “Apprendo con soddisfazione delle sanzioni elevate recentemente nei parchi e giardini fiorentini nei confronti di non raccoglie le deiezioni dei propri cani o di chi, comunque, non adotta comportamenti consoni ai regolamenti comunali -interviene il consigliere di Lista Galli Alberto Locchi- Così come apprezzo l'attenzione verso chi, con mezzi a due ruote, si comporta in maniera irregolare ed arbitraria.
Storicamente ho chiesto a questa amministrazione di adottare comportamenti sanzionatori verso chi sporca o chi non adotta l'educazione civica adeguandosi, in tal senso, all'attenzione che viene data alle infrazioni stradali. Inammissibile che alla mia interrogazione mi fosse stato risposto che dal 1° gennaio 2011 al 17 luglio 2011 fossero state elevati solo 2 verbali nei confronti di proprietari di cani vedendo come sono ridotti i nostri marciapiedi ed i nostri parchi. A questo punto mi auguro che una rinnovata attenzione da parte delle forze dell'Ordine volga verso la quantità di chi, turisti o fiorentini, sporcano ed imbrattano le nostre vie senza nessun rispetto alle più logiche norme civiche”.