Firenze - Torna domani, per il terzo anno consecutivo, “Un bacione a Firenze”, la giornata del volontariato cittadino promossa dal Comune con l’ausilio della Fondazione “Angeli del bello”, che quest’anno si arricchisce della partecipazione di Publiacqua e Legambiente. Armati di ramazza e con indosso la classica uniforme degli “Angeli del bello” composta da un cappellino rosso e una casacca bianca o arancione, ad alta visibilità, in base al compito da svolgere, oltre 1300 volontari saranno impegnati in operazioni di micro pulizia della città.
All’opera ci saranno “Angeli del bello” volontari di ogni età appartenenti a varie scuole e università straniere, centri per anziani, associazioni di stranieri, centri commerciali naturali, scout, comitati di strada, Rotaract (associazione di giovani promossa dal Rotary International e dedicata a giovani di età compresa tra i 18 e i 30 anni) e associazioni cittadine di vario tipo. La loro attività andrà ad aggiungersi a quella dei 1300 volontari della Fondazione “Angeli del bello” (della quale fanno parte singole persone, gruppi e associazioni) che, in vario modo, dal momento della sua costituzione (avvenuta nell’ottobre scorso) hanno operato e operano per la cura di strade e piazze, fioriere e parchi, giardini storici ma anche biblioteche e luoghi di interesse turistico e culturale. L’appuntamento è in piazza Pitti alle 9.30, dove ci sarà anche il sindaco Matteo Renzi.
In piazza sarà allestito un punto informativo per nuove iscrizioni e per il coordinamento di chi desidera mettersi al lavoro nelle strade e nelle piazze limitrofe. Chi vorrà potrà aggregarsi ai gruppi già costituiti, che a partire dalle 10 saranno all’opera in diverse zone della città: l’associazione Via Maggio, insieme ad alcuni esperti, si occuperà di coprire i graffiti e le scritte che ci sono su Palazzo Ridolfi, mentre un altro gruppo di volontari si dedicherà alla pulizia di alcune aree intorno a piazza Pitti.
In programma sono previsti anche (sempre a partire dalle 10) interventi al Giardino delle rose con i ragazzi dell’associazione Trisomia 21, al Parco Stibbert, alla Villa Reale di Castello, visite guidate nel giardino di Boboli a cura dell’associazione per Boboli e incontri informativi sul corretto uso della biblioteca delle Oblate, che si terranno presso la biblioteca. Anche quest’anno “Un bacione a Firenze” coincide con “Puliamo il mondo” e con l’iniziativa “Puliamo l’Arno”: Legambiente, Publiacqua, Rari Nantes e i canottieri comunali e di Firenze saranno impegnati in operazioni di ripulitura degli argini del fiume dai rifiuti.
Publiacqua, poi, presenterà anche i nuovi progetti che sono in fase di realizzazione presso la Rari Nantes.