Matteo Renzi annuncia con soddisfazione "Siamo i primi.. posso dire che siamo i primi? Sì, allora Firenze capitale nella realizzazione di alloggi di tipo popolare ad impatto zero. Questo significa totalmente autoalimentati e confortevoli in ogni periodo dell'anno attraverso delle specifiche tecniche all'avanguardia. Presentiamo oggi questo progetto, con qualche giorno di anticipo sulla due giorni Firenze 2020, perché ritengo che rientri al meglio fra gli obiettivi dell’iniziativa”.
Si lascia scappare anche un "Non saranno più le case degli sfigati, come erroneamente vengono etichettate" si tratta infatti di abitazioni che rispondono a criteri tecnologici particolarmente avanzati fatti di cartongesso doppio spessore, trame di legno coibentante, pannelli solari, fonti da energia geotermica, canali per far circolare l'aria, tetti orientati in modo da favorire l'assorbimento dell'energia solare ed al tempo stesso creare la massima ombreggiatura per lo stabile. Anticipando la scadenza fissata per legge europea al 2020 (le nuove abitazioni dovranno essere energeticamente autonome, produrre cioè da fonte rinnovabile l’energia necessaria per l’abitare), Casa Spa (la società che gestisce il patrimonio di edilizia residenziale pubblica dei 33 Comuni dell’area fiorentina) realizzerà 21 alloggi di edilizia residenziale pubblica nell’area ex Pegna 21 alloggi per un costo complessivo di circa 2 milioni e mezzo provenienti da finanziamento regionale, saranno pronti entro il 2014, sei anni di anticipo rispetto a quanto imposto dalle normative europee.
Un intervento che coniuga al meglio aspetti come l’altissima efficienza energetica, la scelta della filiera del legno toscano e l’alta prestazione a basso costo. Sono stati previsti tre grandi atri bioclimatici, in corrispondenza dei vani scala, con parete esterna totalmente vetrata, con lamelle apribili. Durante l’inverno questi serramenti saranno chiusi, per diminuire drasticamente il pericolo di dissipazione energetico-termica e per accumulare calore passivo per effetto serra. Nei mesi estivi l’involucro è completamente aperto per favorire la ventilazione naturale interna.
Nel fabbricato sono presenti 4 torri di ventilazione per l’immissione dell’aria proveniente dal sistema dei condotti interrati che, captando l’aria dall’esterno e conducendola sotto terra, ne determinano il pre-trattamento termico per scambio irraggiativo col terreno che d’estate la raffresca (facendole perdere fino a 12°) e d’inverno la riscalda (facendole guadagnare fino a 10°). Le torri oltre all’immissione dell’aria pre-trattata negli alloggi, svolgono anche la funzione di estrazione e di espulsione dell’aria viziata Dove saranno realizzati? In via Gabriele D'Annunzio, a pochi metri dal Supermercato LIDL, nell'area ex Pegna.
Saranno 21 alloggi di metratura compresa tra i 50 ed i 70 metri quadrati, Ogni abitazione avrà a disposizione una zona in grado di creare l'effetto serra necessario alla climatizzazione. "Vietato installare climatizzatori questo il cartello che apporremo" all'ingresso" spiegano i tecnici del Comune, perché riteniamo che ogni ambiente avrà la possibilità di mantenere al proprio interno un clima costante. "Non occorreranno sforzi particolari - spiega il Direttore Generale di Casa SPA, Vincenzo Esposito - perché con la domotica (scienza che applica il sistema della casa intelligente automatizzata) auspichiamo che le particolarità manutentive dei singoli alloggi non rendano complicata la vita agli abitanti, anzi..
Si tratta di accorgimenti che partono dal principio della coibentazione degli ambienti sfruttando le caratteristiche del legno, che abbracciano la materia del circolo dell'aria e che nascono da una attenta osservazione dei parametri climatici legati all'ambiente in cui gli alloggi vengono ad esistere, compreso l'orientamento del sole durante le quattro stagioni" E per coloro che vorranno provare a 'restaurare' la propria abitazione seguendo i criteri eco-sostenibili ci saranno incentivi, annuncia il sindaco.
"Perché riteniamo che la nostra opera segua un piano ben preciso dettato dalla volontà di guardare all'ambiente, dal recupero degli stabili, ma anche attraverso la realizzazione di parchi e giardini a cominciare dalle Cascine, passando per altri di quei cento punti del mio programma elettorale". Una risposta ai "Blocchi del traffico" attuati una tantum "Se ci sarà necessità faremo anche quelli, ma non ritengo che sia il caso di andare dietro ai comuni che li attuano senza avere un'idea di massima, un programma in tal senso, che noi invece stiamo sviluppando e portando avanti a prescindere dagli eventi mediatici, noi guardiamo alla sostanza" Ant Len