Si chiama ‘Apriti cinema!’ ed è la nuova arena sotto le stelle a Firenze: da domani e fino al 4 agosto sarà in piazza Santissima Annunziata, nell’ambito dell’Estate fiorentina. In tutto saranno proiettati 14 film, dal giovedì al sabato, su uno schermo di sei metri per 3,5 metri posto davanti al Palazzo Budini Gattai. L’ingresso è libero, inizio spettacoli ore 21.30. Nel programma (vedi brochure allegata) ci sono tra l’altro anteprime toscane come ‘Franca la prima’ di Sabina Guzzanti (domani), il meglio dai festival della 50 giorni di cinema internazionale a Firenze e anche una ‘chicca storica’, ovvero la proiezione di un film leggendario: I giorni del cielo di Terrence Malick, apologo melodrammatico sull’America rurale con l’insuperata fotografia di Néstor Almendros, premio alla regia a Cannes nel 1979.
Ci saranno poi alcune pellicole inedite per l’Italia, come The Nines di John August, sceneggiatore di fiducia di Tim Burton, e Blue Valentine di Derek Cianfrance con Ryan Gosling e Michelle Williams. L’iniziativa è stata presentata a Palazzo Vecchio dal presidente della commissione cultura del Comune Leonardo Bieber e dal direttore artistico dell’Estate Riccardo Ventrella. “Questo progetto - ha affermato Bieber - rende vitale una piazza bellissima ma negli ultimi anni ‘orfana’ di iniziative culturali, storicamente un luogo di accoglienza per i più bisognosi ma anche ‘difficile’, con alcune criticità.
Portare il cinema a Santissima Annunziata, quindi, non ha solo un importante valore culturale ma anche una forte valenza sociale perché rendere vive e vivibili le piazze è il miglior antidoto al degrado urbano”. “L’iniziativa - ha aggiunto Bieber - è importante anche perché è frutto di sinergie di realtà pubbliche e private presenti nel nostro territorio e permette poi di poter vedere i migliori film della 50 giorni di cinema, una delle realtà culturali più significative a livello non solo cittadino, nonché altre pellicole particolari uscite in festival internazionali di Roma, Cannes e Berlino”. “Si tratta - ha sottolineato Ventrella - di un punto d’incontro all’insegna della cultura in una delle piazze più belle di Firenze, anzi forse la “piazza perfetta” e per questo ancor più sensibile.
Un momento di socializzazione che vuol gettare nuova luce su questo importante scorcio di città, che fa tornare dopo molti anni una proposta di carattere culturale fra le fontane del Tacca; e un modello di collaborazione tra istituzioni e soggetti produttivi fiorentini: promossa dal Comune di Firenze, l’iniziativa è realizzata grazie al determinante contributo dell’Osservatorio Arti Contemporanee dell’Ente Cassa di Risparmio; partner culturale è la Fondazione Sistema Toscana con la Mediateca Regionale, mentre logistica e organizzazione sono curate da Teatro Puccini”.