T-book: un libro addosso

Il "surf-publishing" è la nuova sfida dell'editoria digitale

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
10 luglio 2012 19:19
T-book: un libro addosso

In occasione della presentazione fiorentina dell'ultimo libro di Francesco Forlani, Turning doors - La Veranda di Montale, domani alle 18 alla Pensione Annalena saranno in vendita anche le T-book. Da un'idea dello stesso Forlani, il marchio Magliettefresche, che negli anni '90 inventò e portò al successo le Parole di cotone, lancia oggi delle t-shirt con impresso un QR code, quel codice a barre di forma quadrata che memorizza informazioni digitali, leggibili con smartphone e tablet.

Indossare una T-book significa così portare in giro un libro intero, "pubblicarlo" e renderlo fruibile gratuitamente da tutti, con un'operazione che Forlani stesso definisce "surf-publishing", l’arte di comunicare su supporti differenti (la carta, la Rete, i tessuti, i manifesti), ovunque, purché si raccontino storie. Da domani sarà così possibile indossare l'ultimo romanzo di Forlani edito da Quintadicopertina: "Turning doors – La veranda di Montale", che ruota proprio intorno alla Pensione Annalena di via Romana, dove Eugenio Montale incontrava segretamente la giovane Irma Brandeis - la "Clizia" de Le Occasioni - e dove Angelo Cocchinone, protagonista del libro, indaga e ricostruisce l'amore tra il poeta ligure e la sua amante.

L'evento inizia alle 18 con una visita al giardino del palazzo quattrocentesco che dagli anni Venti ospita la pensione Annalena, in Via Romana, 34. Alle 19, presentazione del romanzo con Vanni Santoni, Giovanni Cossu, Marie-José Tramuta, e a seguire Happy Hour Montale, con un omaggio agli aperitivi che il poeta usava sorseggiare al Caffè Letterario Giubbe Rosse. "Turning doors – La veranda di Montale", romanzo che intreccia fantasia e realtà storica, è uno dei testi proposti da Quintadicopertina con la formula Abbonamento allo scrittore, pensata per creare un filo diretto con il lettore, che riceve dal suo autore preferito materiali inediti, esperimenti e romanzi a puntate durante il corso di un anno.

La casa editrice Quintadicopertina pubblica esclusivamente in formato elettronico, offrendo ad autori e lettori la possibilità di sperimentare nuovi linguaggi. Quintadicopertina si propone infatti di dare un senso specifico agli e-book e sfruttarne le potenzialità: interattività, rapporto tra autore e lettore, ipertesti, libri su misura, ecc. E' un progetto giovane, su cui hanno scommesso editori e autori insieme, che ha già pubblicato numerosi titoli di narrativa, saggistica, controinformazione.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza