Il primo convegno sul Self Publishing

Il futuro dell'editoria oltre gli e-book

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
22 marzo 2012 17:32
Il primo convegno sul Self Publishing

Un successo di pubblico inatteso quello di Bye bye book?, il primo evento italiano interamente dedicato al fenomeno del self-publishing, che si terrà presso la Biblioteca comunale “Renato Fucini” di Empoli sabato prossimo, 24 marzo. Quasi 200 partecipanti registrati, tra lettori, scrittori, bibliotecari, insegnanti di ogni ordine e grado. Tanti da obbligare gli organizzatori - la Biblioteca Fucini e il SelfPublishingLab - a chiudere con diversi giorni di anticipo le registrazioni online.

Posti esauriti per assistere a una giornata di studi durante la quale i relatori faranno il punto sullo stato dell’arte nei settori dell’editoria e dell’editoria digitale, e racconteranno le trasformazioni, gli scenari e le problematiche che le tecnologie digitali offrono a chi si occupa di produrre e diffondere cultura. Bye bye book? cercherà di offrire anche una visione dell’autopubblicazione diversa da quella sinora prevalente sui media e nei dibattiti culturali: non vanity press, non trionfo del narcisismo autoriale privo di talento, non specchietto per le allodole di sedicenti editori, ma una reale pratica di liberazione dagli ingranaggi spesso difettosi dell’editoria tradizionale, un esercizio dialettico reale tra autori e lettori, una possibilità sostenibile di produrre e far circolare testi senza grossi vincoli economici.

A partire da questa visione, gli interventi dei relatori insisteranno sui problemi che deve affrontare chi vuole autopubblicarsi, sugli strumenti e sulle competenze di cui deve dotarsi e sugli scenari in cui dovrà muoversi per far circolare la propria opera. Per compensare il rapido esaurimento dei posti disponibili, Bye bye book? verrà trasmesso in streaming sulla Rete e chi vuole potrà inoltre seguire il live tweeting attraverso l’hashtag #byebyebook. Tutte le informazioni si possono trovare sul sito www.byebyebook.it Qui di seguito il programma completo: ORE 9.30 - SALUTI Eleonora Caponi - assessore alla Cultura del comune di Empoli Chiara Silla - dirigente del Settore biblioteche, archivi e istituzioni culturali della Regione Toscana Carlo Ghilli - direttore delle Biblioteca di Empoli Mauro Sandrini - Self-publishing Lab: introduzione ai lavori I LIBRI E LA RIVOLUZIONE DIGITALE 10.00 - 10.30 - eFFe, Cosa succede nell'editoria digitale: scenari, pratiche e piccole rivoluzioni 10.30 - 11.00 - Luciana Cumino, Ebook e biblioteche tra presente e futuro 11.00 - 11.30 - Mauro Guerrini, Open access e self-publishing: nuovi strumenti e nuove sfide 11.30 - 12.00 - Marco Giacomello, Il diritto d'autore per l'editoria digitale 12.00 - 12.30 - Question time e sintesi del panel 12.30 - 14.00 - Pausa pranzo GLI STRUMENTI DEL SELF-PUBLISHING 14.00 - 14.30 - Sergio Covelli, My ebook is my own business: gli attrezzi da lavoro del self-publisher 14.30 - 15.00 - Stefano Tura, Il self-publishing e il problema della qualità editoriale 15.00 - 15.30 - Ciccio Rigoli, Educazione fisica del libraio digitale: gli ebook in libreria 15.30 - 16.00 - Question time e sintesi del panel 16.00 - 16.30 - Caffè e performance delle Persone-libro I NUOVI AUTORI 16.30 - 17.00 - Anna Mioni, Cosa può fare un agente per uno scrittore? 17.00 - 17.30 - Vanni Santoni & Gregorio Magini, La Scrittura Industriale Collettiva, un'esperienza di liberazione 17.30 - 18.00 - Luca Lorenzetti, Scrivere 2.0 - gli strumenti del web per gli scrittori 18.00 - 18.45 - Tavola rotonda e conclusioni finali (a cura del Self-publishing Lab)

Notizie correlate
In evidenza