Una settimana a Lucca per scoprire come dar voce al proprio talento di scrittori: è l’opportunità offerta da Tessitori di Sogni LAB, che permetterà a 12 borsisti selezionati di esplorare da vicino l’atélier degli artigiani della scrittura per ragazzi. Tessitori di Sogni LAB si inserisce nel progetto Tracciati promosso e sostenuto dal Dipartimento della Gioventù - Presidenza del Consiglio dei Ministri e dall'Anci - Associazione Nazionale. In una settimana, dal 21 al 27 maggio, ai partecipanti saranno svelati gli strumenti dello scrittore e delle altre figure del mondo dell’editoria, all’insegna del confronto e della condivisione.
Per imparare non solo a far sognare con le proprie storie, ma a comunicare al meglio il sogno e a dargli le ali per volare in tutto il mondo. L'ospitalità dei 12 borsisti selezionati sarà completamente a carico degli enti organizzatori. Lucca è conosciuta in tutto il mondo come città d'Arte, Storia e Cultura. Dal 1966 è indiscutibilmente anche la Città del Fumetto, e dal 1993 quella del Gioco Intelligente e del Fantastico. Sulla scorta di questi stimoli, Lucca Comics & Games si inserisce nel progetto Tracciati con Tessitori di sogni LAB, in collaborazione con il Comune di Lucca, il Comune di Perugia e il gruppo Atlantyca, con cui un simile progetto, nel 2009, ha accompagnato tre autori esordienti alla pubblicazione con grandi case editrici per ragazzi. Un cantiere aperto, che si concluderà in concomitanza con il festival Lucca Comics and Games 2012.
Un laboratorio di idee per sviluppare progetti transmediali che, partendo dal concept narrativo e visivo, possano esprimersi attraverso tutti i canali dell'intrattenimento: dal gioco al cinema, passando per il web e, naturalmente, il libro. Per maggiori informazioni visita il sito: www.tracciatiurbani.net oppure invia una mail a: lucca@tracciatiurbani.net Inoltre è online il video di Workshow, Tessitori di Sogni, l'analogo progetto realizzato nel 2010 Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento della Gioventù Struttura amministrativa posta alle dipendenze funzionali del Ministro della Gioventù e deputata al supporto di questi nell'esercizio delle proprie funzioni istituzionali tra cui la promozione dei diritti dei giovani alla partecipazione alla vita pubblica, alla casa, all'accesso ai saperi ed all'innovazione tecnologica; la promozione delle politiche finalizzate all'accesso al lavoro dei giovani e sostegno dell'imprenditoria giovanile; la promozione e sostegno delle attività creative, delle iniziative culturali e di spettacolo, dei viaggi culturali e di studio dei giovani; l'accesso dei giovani a progetti, programmi e ai finanziamenti nazionali, internazionali e comunitari, ivi inclusi quelli concernenti le comunità giovanili.
www.gioventu.it ANCI - Associazione Nazionali Comuni Italiani Associazione senza scopo di lucro alla quale aderiscono circa 7.000 Comuni, rappresentativi del 90% della popolazione, espressione di un radicamento assai saldo nel tessuto sociale, geografico e culturale italiano. Obiettivo fondamentale dell'attività dell'ANCI è rappresentare e tutelare gli interessi e le attività dei Comuni, Città Metropolitane ed enti di derivazione comunale in tutte le sedi di concertazione istituzionale e nei confronti di tutti gli altri livelli di governo; predisporre documenti e proposte da presentare a Governo e Parlamento sulle principali tematiche d'interesse dei Comuni; realizzare prodotti editoriali ed eventi in grado di aiutare i Comuni nella conoscenza del complesso quadro normativo di loro interesse: è questa, principalmente, l'azione politico-istituzionale dell'Associazione.
www.anci.it Lucca Comics and Games Srl Azienda a partecipazione pubblica, organizza eventi culturali nazionali e con ricaduta sul territorio Lucchese. Il festival Lucca Comics & Games è il principale evento nazionale dedicato al Fumetto, Gioco, Videogioco ed Immaginario Fantastico, che da oltre 40 anni si tiene a Lucca a fine ottobre e richiama oltre 150'000 visitatori da tutta Italia e dall’estero. Coordinerà il progetto territoriale a Lucca e lo promuoverà insieme ai suoi progetti di Talent Scouting. www.luccacomicsandgames.com Atlantyca Fondata nel 2006, Atlantyca è una società transmediale che si occupa di entertainment seguendone le diverse sfaccettature, grazie alla sinergia tra i dipartimenti di Production, Consumer Products, Publishing Contents e Foreign Rights. Il marchio più rappresentativo della compagnia è Geronimo Stilton, la pubblicazione per ragazzi di maggior successo dell'editoria italiana, ideata insieme a Elisabetta Dami dal fondatore e presidente di Atlantyca, Pietro Marietti.
Attualmente Atlantyca porta il successo del marchio Stilton in tutto il mondo, oltre a sviluppare contenuti editoriali e transmediali originali. Nel 2011 Atlantyca ha acquisito Dreamfarm (rinominata Atlantyca Dreamfarm), società specializzata nella progettazione e nello sviluppo di libri per ragazzi, con la missione di scegliere e sviluppare concept declinabili nei vari media.