Panini Publishing, divisione editoriale di Panini SpA, specializzata in fumetti, magazine e pubblicazioni sportive, lancia “LOL!”, la nuova rivista per le ragazze fatta dalle ragazze. Con questo semplice ma incisivo claim, Panini Publishing, leader del segmento editoriale dedicato a teenager e tweens (attualmente pubblica in Italia il settimanale Cioè, Pop’s ed altre 30 testate in target) porta in edicola dal prossimo 25 maggio un nuovo mensile rivolto ad un lettorato femminile over 16. Dopo i successi ottenuti in UK e in Germania con magazines analoghi, la multinazionale di Modena lancia la sua sfida anche nel mercato italiano, completando così la propria offerta editoriale di periodici dedicati alle giovani donne. 2,90 euro, un formato di 17,2 x 23 cm con brossura, una tiratura al lancio di 100.000 copie con in allegato un esclusivo e ricercato set da trucco, la direzione editoriale e responsabile affidata a Marco Iafrate, il nuovissimo LOL! è dedicato a ragazze che amano la vita e la affrontano con gioia e positività.
Lo suggerisce il titolo stesso del magazine, LOL!, la faccina che ride, acronimo di ‘laugh out loud’ (risate a crepapelle), usato nel linguaggio delle chat come messaggio universalmente riconosciuto per far capire che si è d’accordo con chi scrive, felici e con tanta voglia di ridere e scherzare. Cento pagine dedicate alla moda con le sue nuove tendenze, allo spettacolo, alle ultime dal web, ai consigli degli specialisti, alle curiosità dalle città più cool, insomma a tutto quello che piace alle ragazze di oggi. “Oltre alle tematiche tipiche dei magazine di questo segmento di mercato, LOL! presenta delle novità assolute come la sezione “LOL boy” in cui a parlare sono direttamente i ragazzi che dispensano consigli alle proprie coetanee su varie tematiche” ci racconta la condirettrice del magazine, Maria Grazia Scarioli.
“Inoltre, per essere il più possibile vicini alle nostre lettrici, oltre ad aprire una mail diretta con la redazione, abbiamo deciso di raccontare numerose storie vere di ragazze comuni, affrontando anche tematiche delicate come, per esempio, la chirurgia estetica o la bulimia”. La raccolta pubblicitaria di LOL! è affidata alla Promedia 2000, concessionaria attiva da oltre 20 anni nella stampa periodica e da sempre attiva nel mercato con proposte editoriali destinate al mondo dei giovani lettori, che ha recentemente acquisito la gestione di numerose testate per adolescenti pubblicate da Panini Publishing. “L’obiettivo condiviso con Panini Magazines – afferma Paolo Di Benedetto, AD di Promedia 2000 – è quello di posizionare correttamente i diversi brands storici (Pop’s e le brand extention di Cioè, ad esclusione di Cioè nella sua edizione settimanale gestita da PRS) nei mercati di riferimento e di supportare il lancio di nuove iniziative, la prima delle quali è appunto LOL! che si presenta da subito come una sfida particolarmente stimolante in quanto l’obiettivo editoriale e pubblicitario è quello di confrontarsi con competitors consolidati da tempo”.