Mercoledì 11 luglio. Penultimo appuntamento di Luglio bambino che chiude il 12 luglio. Teatro Dante – ore 21.30 AttoDue-produzione del Festival Il nuovo vestito dell’Imperatore, una PRIMA ASSOLUTA al Teatro Dante AttoDue-produzione del Festival presenta “Il nuovo vestito dell’Imperatore”, un racconto dedicato a tutti i bambini, veri protagonisti della storia, anche se il personaggio-bambino compare solo alla fine per gridare ‘Il re è nudo’. Hans Christian Andersen inizia così la sua fiaba cui la produzione Atto Due si è liberamente ispirata: “C'era una volta un imperatore che amava così tanto la moda da spendere tutto il suo denaro soltanto per vestirsi con eleganza.
Non aveva nessuna cura per i suoi soldati, né per il teatro o le passeggiate nei boschi, a meno che non si trattasse di sfoggiare i suoi vestiti nuovi: possedeva un vestito per ogni ora del giorno, e mentre di solito di un re si dice: "È nella sala del Consiglio", di lui si diceva soltanto: "È nel vestibolo". Con Sergio Aguirre, Andrea Gonfiantini, Manola Nifosì e Marianna Pierozzi; regia, scenografia e costumi Luisa Pasello; creazione luci Giovanni Berti; cura del suono Ares Tavolazzi Piazza Fra’ Ristoro – ore 21.30 La banda di Piazza Caricamento Giovani artisti provenienti da 11 Paesi diversi, da tutti e 5 i continenti, simbolo artistico della convivenza e della non violenza.
Un sound incalzante, aperto alle influenze etniche, alle contaminazioni tra generi e tradizioni diverse. Da Cuba, all'Africa; dal Brasile all'India