Domenica 15 maggio presso il Bastione detto della Fonte alla Ginevra si svolgerà il l’ottava edizione del Palio del Baluardo, gara di tiro con la balestra tradizionale a braccio, individuale e a squadre, organizzato dall’ufficio tradizioni popolari fiorentine. In gara 10 gruppi: Compagnia Balestrieri di Castiglion Fiorentino, Compagnia Balestrieri dell'Oca di Cagli, Compagnia Balestrieri di Cerreto Guidi, Compagnia Balestrieri di Popoli, Compagnia Balestrieri di Mondavio, Compagnia Balestrieri di San Severino Marche, Balestrieri di Cortona, Compagnia Balestrieri San Michele di Mondaino, Compagnia Storica Francesco Ferrucci di Pistoia, oltre al Gruppo dei Balestrieri del Corteo Storico della Repubblica Fiorentina. Il Palio del Baluardo si disputa ogni anno, di solito, la terza domenica di maggio al Bastione detto della Fonte della Ginevra (sede dei Balestrieri figuranti che fanno parte del Corteo Storico della Repubblica Fiorentina, in via di Belvedere).
Si tratta di una gara di tiro con balestra tradizionale a braccio, con la quale si vuole celebrare una data storica per la città di Firenze, il 16 maggio del 1527. In quella data i fiorentini cacciarono la famiglia dei Medici e proclamarono la Repubblica che durò soltanto fino al 12 agosto 1530, quando la città si arrese all’assedio delle milizie dell'Imperatore Carlo V. Il programma della giornata prevede al mattino il trofeo individuale e nel pomeriggio la gara a squadre e la finale del trofeo individuale.
Alle 17.15, prima della premiazione, esibizione dei Bandierai degli Uffizi. Il Palio è stato realizzato dall’artista fiorentina Paola Imposimato. L’ingresso alla manifestazione è gratuito. (fd)