Il deputato del Pdl Riccardo Migliori è stato eletto Presidente dell'Assemblea Parlamentare dell'Organizzazione per la Sicurezza e la Cooperazione in Europa (Osce), che raggruppa 56 Paesi. E' il primo italiano a ricoprire questa carica: il suo mandato durerà un anno. “Un grande onore per il centrodestra toscano e non solo l’elezione di Migliori – hanno dichiarato i consiglieri del Gruppo PdL a Palazzo Vecchio –. Siamo d’accordo con lui: la sua elezione, primo italiano in questa carica, è soprattutto una vittoria di tutte le forze politiche e un importante momento di unità nazionale in un grave periodo di crisi internazionale”. “Rallegramenti, ma anche sincera soddisfazione per un ruolo che onora la Toscana”.
Così Alberto Monaci, presidente del Consiglio regionale, saluta l’elezione di Riccardo Migliori alla presidenza dell’assemblea parlamentare dell’Organizzazione per la Sicurezza e la Cooperazione in Europa (Osce). “Conosco Migliori da molti anni – continua Monaci – e da sempre ne apprezzo capacità di lavoro e dedizione”. Il presidente del Consiglio regionale, nel rivolgere all’onorevole Migliori i saluti dell’Assemblea toscana, rammenta “gli ottimi rapporti che Migliori ha sempre avuto con tutte le forze politiche, come ancora si ricorda con immutata stima nelle stanze del Consiglio regionale di cui ha fatto parte”.
LE CONGRATULAZIONI DI VANNINO CHITI (PD) - ''Al nuovo presidente dell'Osce, Riccardo Migliori, vanno le mie congratulazioni per la sua elezione e i migliori auguri di buon lavoro per il prestigioso incarico". Cosi il vice presidente del Senato, Vannino Chiti. MARCUCCI (PD): "ITALIA STIMATA A LIVELLO MONDIALE" - "C'e' un'Italia stimata a livello internazionale, tanto da meritarsi la nomina di Riccardo Migliori a presidente dell'assemblea dell'Osce e la conferma di Matteo Mecacci quale presidente della commissione diritti umani della stessa assemblea.
Si tratta due validissimi colleghi, entrambi toscani, che hanno lavorato con impegno e con passione all'interno dell'Organizzazione per la Sicurezza e la Cooperazione in Europa". Lo afferma, in una nota, il senatore del Pd Andrea Marcucci, membro della delegazione parlamentare italiana nell'Osce, a margine dei lavori della 21° sessione che si sta svolgendo nel Principato di Monaco. "Lontano dai riflettori, abbiamo lavorato, senza alcun distinzione partitica -prosegue Marcucci - per l'affermazione del nostro paese nel contesto europeo.
Gli incarichi di Migliori e Mecacci da questo punto di vista sono la migliore conferma". “A Riccardo Migliori voglio inviare le mie congratulazioni per questo nuovo e importante incarico. Un ruolo sicuramente impegnativo visti gli attuali scenari internazionali e per questo gli faccio gli auguri di buon lavoro e poter onorare al meglio questa responsabilità dopo l’esperienza maturata in seno all’Osce in questi anni”. Così il segretario regionale del Pd della Toscana Andrea Manciulli si complimenta con il vice coordinatore regionale e deputato del PdL Riccardo Migliori eletto oggi presidente dell’Assemblea legislativa dell’OSCE, l’Organizzazione per la Sicurezza e la Cooperazione in Europa.