Festival Firenze Classica

Tra i nove i concerti in cartellone da giugno a settembre 2010, spicca il ritorno a Firenze di Bruno Canino, uno dei più apprezzati pianisti a livello mondiale.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
16 giugno 2010 15:54
Festival Firenze Classica

Quinta edizione per il festival Firenze Classica, che anche quest’anno prende forma grazie alla sinergia ed al contributo di importanti istituzioni musicali e culturali della città: l’Orchestra da Camera Fiorentina, che attraverso il Maestro Giuseppe Lanzetta ne cura anche la direzione artistica, l’Assessorato alla Cultura del Comune di Firenze, che ha inserito la rassegna nel cartellone di Firenze Estate 2010, la Fondazione Palazzo Strozzi ed il Polo Museale della Città di Firenze, che ai concerti mettono a disposizione cornici ricche di storia e fascino, oltre a Fondazione Ente Cassa di Risparmio di Firenze e Banca Cr Firenze, main sponsor del Festival. Tra i nove i concerti in cartellone da giugno a settembre 2010, spicca il ritorno a Firenze di Bruno Canino. Il pianista partenopeo, ad oggi uno dei massimi interpreti e compositori a livello mondiale, sarà mercoledì 14 luglio al Cortile del Museo del Bargello, a fianco dell’Orchestra da Camera Fiorentina diretta dal Maestro Lanzetta.

In programma il “Concerto in Sib Maggiore N° 2 per Pianoforte e Orchestra” di Beethoven. Chiude la serata – organizzata in collaborazione con la rassegna Musica al Bargello - la “Sinfonia N° 5” di Schubert. Firenze Classica prenderà il via con un’intensa tre giorni, da giovedì 17 a sabato 19 giugno (inizio concerti ore 21). Serata inaugurale al Cortile di Palazzo Strozzi con il Quartetto dell'Orchestra da Camera Fiorentina, impreziosito dalla presenza dell’arpista Patrizia Pinto.

Musiche di Mozart, Strauss, Tchaikowsky, Bartok, Debussy, Mascagni. Particolare l’appuntamento di venerdì 18 al Museo Nazionale del Bargello: protagonista la cantautrice toscana Susanna Parigi (già a fianco di Pat Metheny, Noa e Tony Levin...) che insieme al chitarrista Matteo Giudici proporrà brani dal sul raffinato repertorio alternandoli a citazioni di Eco, Pessoa, Calvino, Montale, Magritte, Gaber... Sabato 19 giugno, sempre al Bargello, spazio a due classici, il “Quintetto in mi b M Kv 452” di Mozart e il “Quintetto in mi b M op.16” di Beethoven.

Sul palco un ensemble d’eccezione composto dai Fiati solisti del Maggio Musicale Fiorentino (Marco Salvatori, oboe; Riccardo Crocilla, clarinetto; Gianfranco Dini, corno; Stefano Vicentini, fagotto) e dal pianista Riccardo Sandiford di Toscana Classica. Il cartellone di Firenze Classica riprende lunedì 5 luglio al Cortile di Palazzo Strozzi, con il Quartetto dell'Orchestra da Camera Fiorentina: repertorio votato al contemporaneo, aperto al pop colto e alla musica da cinema, da Mancini a Ciaikowski, da Rota a Jarre.

Nel bicentenario della nascita, la rassegna rende quindi omaggio a due figure cardine del romanticismo in musica, Robert Schumann e Fryderyk Chopin: il compito è affidato ancora al pianista Riccardo Sandiford, giovedì 8 luglio a Palazzo Strozzi. Mercoledì 14 luglio, al Museo Nazionale del Bargello la straordinaria serata con Bruno Canino e l'Orchestra da Camera Fiorentina diretta da Giuseppe Lanzetta, mentre giovedì 15, a Palazzo Strozzi, è di scena l’eclettico Archea Strings, con un concerto in bilico tra contemporanea e world-music: Beatles, Zappa, Jarret, Tesi, Jenkins...

con cui termineranno i concerti gratuiti a Strozzi. Ultimo, doppio, appuntamento domenica 5 e lunedì 6 settembre alla Chiesa di Orsanmichele: l'Orchestra da Camera Fiorentina è affidata al direttore portoghese Josè Ferreira Lobo. Musiche di A. Piazzolla, Mozart, Turina. Per il quinto anno, il Festival itinerante Firenze Classica si propone vetrina di nuovi talenti e affermate realtà della classica, in particolar modo quelle cittadine e regionali.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza