Uno spettacolo ricco di colori e emozioni, da non perdere alla Cavea del Nuovo Teatro dell’Opera di Firenze. Martedì 3 luglio –ore 21,15- [Viale Fratelli Rosselli, 1 –zona Porta al Prato]. Biglietto posto unico 30 euro. L’Orchestra La Notte della Taranta, diretta dal Maestro Concertatore Ludovico Einaudi, presenta i brani classici della musica popolare salentina in un meraviglioso spettacolo che miscela tradizione e modernità spaziando da sonorità elettroniche a melodie tipiche.
L’orchestra è formata da oltre venti componenti tra musicisti (tamburelli, percussioni, batteria, fiati, chitarre, mandola, violini, viola, violoncello, organetto e fisarmonica) e cantanti diretti da Ludovico Einaudi. Il tutto è coadiuvato perfettamente da Mauro Durante, assistente musicale. Sul palco si alterneranno molti ospiti speciali che si confronteranno con i brani della tipici tradizione salentina: Savina Yannatou, che nel corso della sua carriera si è mossa tra musica tradizionale, medievale, rinascimentale e barocca, fino a scoprire un grande amore per l’improvvisazione vocale, il jazz, l’avanguardia; il dj e poli strumentista turco Mercan Dede accompagnato dai Secret Tribe, che da anni sperimenta la fusione di elettronica e tradizione folklorica del suo paese, riuscendo a trasporre in musica la filosofia Sufi dell’armonia degli opposti; Ballaké Sissoko, strumentista di gran talento, proveniente da una famiglia di griot maliani, considerato tra i più grandi virtuosi della kora e ancora; Justin Adams e Juldeh Camara, che per l'occasione hanno mutato la loro ragione sociale in JUJU, il primo, chitarrista già produttore di Tinariwen e Robert Plant nelle sue avventure africane e Camara, vocalist e suonatore di ritti (violino ad una corda della tradizione del Gambia). Sempre nell’ambito del Live On Festival organizzato da Le Nozze di Figaro, attesi nelle prossime settimane Morrissey (11 luglio) e Damien Rice (28 luglio).
Ricordiamo che il concerto dei Radiohead al Parco delle Cascine, previsto in origine per domenica primo luglio, è rinviato a domenica 23 settembre.