Sul palcoscenico del Teatro Politeama, anche per questa edizione 2007/2008, un programma selezionato e raffinato di concerti: dalla “cantantessa” Carmen Consoli, una delle cantautrici più originali del panorama musicale italiano, a Sergio Cammariere, pianista ormai riconosciuto per il suo talento e interprete coinvolgente, impegnato qui in un progetto particolare con la Camerata Strumentale Città di Prato, da un edizione speciale pensata per Prato di Stazioni Lunari ad una altro grande pianista e compositore come Ludovico Einaudi.
La rassegna è realizzata con il prezioso contributo dell’Assessorato alla Cultura della Provincia di Prato.
AUTORI IN MUSICA si inaugura domenica 11 novembre con Carmen Consoli, reduce dai suoi recenti successi internazionali a Toronto e a New York, apprezzata all’estero non solo per l’intensità della voce, ma anche per la raffinata ricerca musicale che porta avanti da tanti anni e che coniuga generi e stili diversi, dal blues al rock, al folklore della sua terra d’origine, la Sicilia.
Il tour teatrale con il quale Carmen sta girando in Italia registra il tutto esaurito in ogni sua tappa. La cantautrice siciliana, infatti, porta uno spettacolo originale pensato e realizzato insieme all’amica regista Emma Dante, siciliana pure lei, e all’attrice Simona Malato che ha interpretato le figure femminili del suo nuovo lavoro, Eva contro Eva, da Contessa Miseria a Maria Catena.
Domenica 27 gennaio 2008 è la volta di Sergio Cammariere, con “Il pane, il vino e la visione”, la prima produzione artistica curata dallo stesso autore.
Cammariere “utilizza” in questa ultima fatica ogni esperienza a sua disposizione compiendo egli stesso per primo un viaggio attorno al mondo musicale, partendo dal jazz, passando per la musica italiana e francese, abbracciando ritmi e colori brasiliani e latini in generale, con un gusto raffinato, partecipe e funzionale degli arrangiamenti orchestrali. Sul palco dell’ex Banchini lo vedremo accompagnato oltre che dalla sua band formata da Luca Bulgarelli al contrabbasso, Amedeo Ariano alla batteria, Fabrizio Bosso alla tromba e Bruno Marcozzi alle percussioni, dalla Camerata Strumentale Città di Prato.
Un omaggio alle donne sarà la Stazione lunare che si terrà venerdì 7 marzo.
In questa speciale edizione di Stazioni Lunari per il Teatro Politeama Pratese, il canto popolare si unirà alla musica d’autore al femminile grazie alla presenza di preziose compagne di viaggio, sensibili portavoci di ogni possibile connubio e incontro musicale. Protagoniste di questo progetto, pensato da Francesco Magnelli, sono Teresa De Sio, Ginevra Di Marco e Cristina Donà con la partecipazione di Marzio Del Testa alla batteria, Andrea Salvadori alla chitarra e tzouras e naturalmente Francesco Magnelli al piano e magnellophoni.
Mercoledì 18 aprile sarà Ludovico Einaudi a chiudere AUTORI IN MUSICA.
Superfluo dire che il pianista e compositore torinese Einaudi è tra le figure di punta della musica contemporanea europea, ormai da anni svolge una consolidata e intensa attività concertistica sia come solista che con diverse formazioni strumentali. Tra le ultime novità di questo artista che ha collaborato a vari progetti musicali per il teatro, la danza e il cinema, è la realizzazione delle nuove musiche del TG1, commissionate direttamente dal direttore del telegiornale Gianni Riotta.