Elio e Ludovico Einaudi ad ''Autori in Musica''

La rassegna, che quest’anno è realizzata in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Prato, inaugura, il 18 dicembre 2010, con Ludovico Einaudi, uno degli artisti più apprezzati e richiesti della scena europea.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
04 novembre 2010 15:55
Elio e Ludovico Einaudi ad ''Autori in Musica''

Il Teatro Politeama Pratese presenta la nuova edizione di Autori in Musica. Sul palcoscenico dell’ex Banchini, quest’anno già a partire da dicembre, tornano i grandi interpreti della musica italiana. Ad aprire la rassegna sarà il compositore e pianista Ludovico Einaudi con “The solo concert”, uno spettacolo intenso e di grande impatto emotivo. Il secondo appuntamento sarà con “Contemporanea Tango”, uno spettacolo dedicato alla fisicità e alla passione del tango, un incontro toccante tra la voce inconfondibile e luminosa di Antonella Ruggiero e l’Hyperion Ensemble.

In chiusura, nel mese di aprile, ci sarà Elio, senza le Storie Tese, nell’inedito show “Figaro il Barbiere”, libero racconto di Roberto Fabbriciani. Autori in Musica, come sempre, si avvale della consulenza artistica di Mario Bufano. La rassegna, che quest’anno è realizzata in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Prato, inaugura, il 18 dicembre 2010, con Ludovico Einaudi, uno degli artisti più apprezzati e richiesti della scena europea.

Sull’onda del magnifico concerto in “Solo”, tenutosi a Praga lo scorso novembre, da cui è stato tratto un cd dal vivo distribuito nel mese di aprile col Sole 24 Ore, Einaudi porta in scena un nuovo entusiasmante spettacolo. In scaletta brani tratti da Divenire, uscito nel 2007 ma ancora in classifica tra gli album più venduti dell’Itunes Music Store, e da Nightbook, il suo ultimo disco, che lo scorso anno lo ha portato in tournèe in tutta Europa, facendogli registrare numerosi sold-out.

Il 12 febbraio 2011 sarà la volta di Antonella Ruggiero, voce indimenticata dei Matia Bazar, che, con l’Hyperion Ensamble, presenterà al pubblico pratese lo spettacolo “Contemporanea Tango”: un incontro pieno di mistero tra la limpida voce di Antonella e l’oscurità dei suoni dell’Hyperion Ensamble, dedito sin dal suo esordio, nel 1992, al repertorio piazzolliano e tanguero in genere. Quello della Ruggiero sarà il tango di una voce contemporanea, da sempre esploratrice delle varie espressioni del canto, mentre i passi di danza, sulle note di Piazzola, Demare, Buzon, Villoldo, Troilo, Matos Rodriguez e tanti altri, saranno affidati ai bravissimi Patricia Carrazco e Pablo Linares.

A chiudere Autori in Musica, il 9 aprile 2011, sarà Elio, stavolta senza le Storie Tese ma con il grande Roberto Fabbriciani, flautista noto in tutto il mondo. Sul palco del Politeama, l’insolito duo presenterà “Figaro il barbiere”, una proposta in versione cameristica de “Il barbiere di Siviglia” di Gioacchino Rossini. Alla musica rossiniana, nella riduzione originale dell’epoca, si unisce un narratore che, dialogando con il pubblico, racconterà i momenti salienti dell’opera, introducendone i personaggi.

Il risultato, garantito, sarà quella di rendere l’opera lirica accattivante anche per i giovanissimi. Al fianco di Elio, l’aretino Roberto Fabbriciani, artista versatile che ha innovato la tecnica flautistica, moltiplicando con la sua ricerca personale le possibilità solore dello strumento. Tutti i concerti avranno inizio alle 21:30.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza