Matteo Renzi: nel mio programma unioni civili e legge antiomofobia

Il Sindaco di Firenze a favore alla civil partnership come in Francia e contro l'arretratezza culturale nazionale. Perduca (Radicali): "Un passo alla volta, è sulla giusta strada. Ora dalle parole ai fatti". Ma è contrario alle adozioni

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
26 giugno 2012 19:14
Matteo Renzi: nel mio programma unioni civili e legge antiomofobia

Unioni civili, figli di coppie gay, legge omofobia. Il Sindaco di Firenze snocciola il suo programma sui diritti gay. E' questa l'idea di Matteo Renzi, candidato alle primarie del Pd, per dare diritti alle coppie gay. Il sindaco di Firenze affida al portale Gay.it in un'intervista al direttore, la sua visione sui temi dell'omosessualità: “Io sono a favore della civil partnership che regola i diritti delle coppie omosessuali in Francia, in Germania e in Inghilterra", ma aggiunge "Io non sono d'accordo col matrimonio omosessuale, la penso come quel pericoloso reazionario di Barack Obama", né alle adozioni.

È un tema già diventato oggetto della campagna elettorale su cui tutti dovranno dichiararsi. "Le dichiarazioni del Sindaco Renzi sulla civil partnership, da estendere anche alle coppie omosessuali e alla tutela dei loro figli sono le benvenute -afferma il Senatore Radicale Marco Perduca- credo che dimostrino come quando il dibattito e' affrontato laicamente e in modo pubblico, esso consente di poter fare passi avanti nella direzione della tutela dei diritti costituzionalmente garantiti.

Matteo Renzi di ieri molto probabilmente non la pensava come il Matteo Renzi di oggi e, se la sua attenzione alle istanze politiche e sociali che lo circondano rimarra' tale, il Renzi di domani potra' esser ancora piu' avanti di molti suoi compagni di partito. Adesso pero', visto che si presenta come uomo "del fare" occorre che la' dove la sua carica glielo consente, adegui le politiche cittadine a quanto affermato oggi. “Ci complimentiamo con il Sindaco di Firenze Matteo Renzi per la sua apertura sul tema delle unioni civili sulla legge contro l'omofobia e sui figli di coppie gay.

Apprezziamo il fatto che anche da Palazzo Vecchio arrivi un significativo segnale di civiltà”, così si è espresso il Presidente della Provincia di Firenze, Andrea Barducci, dopo le dichiarazioni di Matteo Renzi rilasciate al sito gay.it. “Ci auguriamo – aggiunge Barducci -che il gonfalone del Comune di Firenze partecipi insieme a quello della Provincia di Firenze al Toscana Pride in programma il 7 luglio a Viareggio”.

Notizie correlate
In evidenza