Sei giorni di iniziative dedicate all'omofobia e alla comunità GLBTQI (gay, lesbica, transessuale, queer, intersessuale), per sensibilizzare l'opinione pubblica sul rispetto dei diritti per cittadini e cittadine omosessuali e transessuali, spesso “giudicati e additati” sulla base di pregiudizi e stereotipi infondati. E' con questo spirito che il Movimento Pansessuale Comitato Provinciale Arcigay di Siena, in collaborazione con l'Arci provinciale di Siena, ha promosso la “Settimana contro l'omofobia”, cogliendo l'occasione della Giornata contro l’Omofobia, fissata per giovedì 17 maggio.
La “Settimana contro l'omofobia” è in programma dal 14 al 20 maggio e proporrà momenti di formazione, di riflessione e dibattito, ma anche di divertimento. La prima giornata, lunedì 14 maggio, si aprirà con una giornata di formazione, per studenti e non, presso la facoltà di Scienze Politiche a Siena, in Via Matteotti, intitolata “Verso il 17maggio: istruzioni per l’uso”. L'iniziativa conta sull'adesione delle associazioni studentesche Link Siena e Movimento Universitario Senese e della Presidenza della stessa Facoltà, con il patrocinio del Comitato Pari Opportunità dell'Università degli Studi di Siena e proporrà un laboratorio sull’identità sessuale e uno sull'omofobia e la relativa legislazione, con la possibilità di vedere un film cult dedicato alla cultura omosessuale. Martedi 15 maggio il programma proporrà un momento di socializzazione con la proiezione del film “Brotherhood – Fratellanza” presso la sede Arcigay di Siena, negli spazi di Metrocubo (Via Roma, 75/77).
L’ingresso è riservato soltanto ai soci Arcigay e/o Arci , con la possibilità di fare la sera stessa la tessera Arcigay. Mercoledi 16 maggio, il consueto AperiPan, aperitivo organizzato dal Movimento Pansessuale, sarà dedicato al tema “Politica, omofobia e diritti”, con la partecipazione di rappresentanti delle istituzioni locali per parlare di questi temi e della situazione sul territorio senese, anche, e soprattutto, in vista del Bologna Pride, manifestazione nazionale in programma il 9 giugno, e del Toscana Pride, fissato per il 7 luglio a Viareggio.
L'Aperipan si svolgerà al Touché Dinner Pub, in Piazza del Sale, 3, a Siena. Giovedi 17 maggio, Giornata contro l'omofobia, l'Arcigay e l’Arci senesi saranno tutto il giorno in Piazza Salimbeni per distribuire materiale informativo. L’obiettivo è quello di sensibilizzare l’opinione pubblica senese, nel giorno in cui si celebra la lotta all’omofobia, facendo conoscere le maggiori campagne portate avanti da entrambe le associazioni nel contrasto a ogni forma di discriminazione, per una società più egualitaria.
Venerdi 18 maggio l'Arcigay Siena rinnova l'appuntamento con la sua festa mensile, la serata “Glitter”, animata da volontari dell’associazione e dalla drag queen MadameGaga Drag. L'appuntamento, dal titolo “Ancient Rome”, sarà dedicata al contrasto fra patrizi e plebei ed è per le ore 22.30 allo Skilé Music Bar di Vico Alto, a Siena. Il “Glitter” è anche uno dei party ufficiali di presentazione del Toscana Pride, la cui piattaforma politica conta anche sull'adesione del Movimento Pansessuale di Siena in qualità di associazione co organizzatrice.
La Settimana contro l'omofobia si chiuderà domenica 20 maggio con “Lettere dal mondo glbtqi: riflessioni a libro aperto”, che proporrà la lettura di alcune citazioni tratte da libri che raccontano il mondo gay e transessuale. Partendo da queste letture, sarà aperto un dibattito sulle tematiche al centro delle citazioni. Nel corso di tutti gli eventi, sarà distribuito anche il materiale informativo del SISM Siena, associazione che raggruppa gli studenti delle facoltà di Medicina di tutta Italia e che, sul territorio senese, ha aderito alla Settimana contro l’Omofobia.