La Fiorentina sembra muoversi piano nella ricostruzione della squadra. Dopo aver scelto un buon dirigente sportivo come Pradè e un allenatore di valore quale Montella, sembra stentare a costruire la squadra. E' arrivato il difensore egiziano Hegazy, si sono risolte a favore della Fiorentina le comproprietà di Lazzari e Kharja ma per il resto solo voci. Avendo scelto Nove da Firenze di non inseguire il “gossip” sportivo ci troviamo al momento nella situazione di registrare una calma piatta sul fronte del mercato.
Tra i “si dice” e i “potrebbe arrivare in Viola”, la realtà , non troppo amata dai tifosi viola, è che al momento non vi sono novità di rilievo. La certezza ribadita dalla società è che verrà praticato il cosiddetto “fair play” finanziario che significa autofinanziamento. Sarà quindi necessario operare alcune cessioni (Vargas, Gamberini ,Ljajic ) per procedere ,poi, all'acquisto di alcuni giocatori. E' evidente che sarà necessario prendere un sostituto di Montolivo, un playmaker che al momento manca, un portiere che dovrebbe sostituire Boruc, almeno due attaccanti e probabilmente un mediano. Oltre a questo si dovrà pensare anche alla panchina, visto i numerosi giocatori che se ne andranno per scadenza di contratto. Non è un impegno facile quello che deve affrontare la dirigenza viola.
Nel silenzio di questi giorni, interrotto dalle voci più disparate di improponibili arrivi che affollano i siti dei tifosi viola, aspettiamo con fiducia il lavoro della Società dei Della Valle che , attraverso l'operato di Pradè e Macia , saprà dare a Montella i giocatori giusti per completare la squadra. Non ci aspettiamo i nomi importanti che i tifosi sognano, ma ci auguriamo giocatori adatti a coprire i ruoli carenti. E nell'incertezza del momento sarebbe un buon risultato offrire a Montella una rosa davvero completa, senza dover impiegare giocatori in ruoli sbagliati, come è successo spesso negli ultimi anni. Alessandro Lazzeri