Vincenzo Montella è il nuovo allenatore della prima squadra viola. E' stato firmato un contratto biennale, con opzione per la stagione successiva. Montella, nato a Castello di Cisterna il 18 giugno 1974, nella sua carriera da allenatore ha guidato la Roma e, nella stagione appena conclusa, il Calcio Catania, portando la squadra siciliana a ottenere il proprio record di punti in Serie A. Il nuovo tecnico viola sarà presentato alla stampa oggi, lunedì 11 giugno, alle ore 13:00, presso la Sala Stampa “Manuela Righini” dello Stadio Artemio Franchi. Ed ecco le prime parole di Vincenzo Montella: "Provo grande gioia ed entusiasmo.
La Fiorentina mi ha dimostrato grandissima fiducia. Ringrazio la famiglia Della Valle ed il Direttore Daniele Pradè per avermi scelto. Allenare la Fiorentina è e sarà una grande responsabilità. La società mi ha chiesto di ricreare entusiasmo. Noi abbiamo voglia di avvicinarci maggiormente ai nostri tifosi". Jovetic? "Un giocatore straordinario che mi auguro di poter allenare". L'obiettivo principale? "Spirto di appartenenza e posizionarci un gradino dietro a chi ha un badget totalmente diverso".
La sua priorità adesso? "Mi piacerebbe avere una squadra pronta per il ritiro, ma difficilmente sarà possibile". Cosa conta per un allenatore? "E' importante essere se stessi e di conseguenza credibili". Modulo? "Non credo molto nei moduli tattici. Credo in un'idea di gioco". Lodi e Barrientos sono due idee concrete per il mercato viola? "Giocatori interessanti, ma così come tanti altri". Vede un punto di riferimento tra i ragazzi ora in rosa? "Mi auguro di trovarne più di uno". Cerci? "Un giocatore di talento che devo valutare attentamente.
Potenzialmente può fare grandissime cose. Voglio capire le sue motivazioni".Il goal di Di Natale con la Nazionale azzurra? "C'è un legame particolare tra noi. Ho esultato tantissimo. Totò è un giocatore che non finisce mai di stupire". Infine la presentazione nelle parole di Daniele Pradè, Direttore Sportivo Fiorentina: "Come avevo annunciato la nostra priorità era l'allenatore".
Perché avete scelto Montella? "Perché è bravo, giovane, motivato, innovativo e sposa in pieno l'etica della nostra Proprietà. Le nostre scelte saranno sempre condivise. Qualsiasi cosa faremo la faremo insieme". Il rinnovo di Behrami? "Con Behrami ci vedremo al più presto. Troveremo sicuramente un accordo perché al ragazzo è stata fatta una promessa". Jovetic resterà alla Fiorentina? La miglior cosa è la trasparenza, dire sempre la verità. La nostra intenzione è quella di tenere fortemente Stevan.
Adesso però serve la volontà del calciatore che deve essere espressa pubblicamente". Cessioni in corso? "Al momento non abbiamo ricevuto nessuna offerta. Il nostro sarà un mercato lungo. La campagna trasferimenti chiude il 31 agosto. Non vogliamo sbagliare".