Il Comitato Regionale Toscano in collaborazione con la ASD Centro Taekwondo Firenze organizza il “Campionato Interregionale Combattimento 2012”, in programma nei giorni 23 e 24 Giugno 2012 presso il “Palamattioli “ di via Benedetto Dei a Firenze. L’ingresso agli eventi è Gratuito. Sarà un evento sportivo che richiamerà molte società sportive italiane Maschili e Femminili, 450 atlete/i, più Tecnici, Accompagnatori, Arbitri, supporters e spettatori per un movimento calcolabile intorno alle 1.000 persone, che sicuramente approfitteranno dell’occasione per godere di tutto il patrimonio artistico, culturale e ricreativo che la città di Firenze offre.
La manifestazione è inserita negli eventi di Firenze Città Europea dello Sport 2012. I combattimenti sono quanto di più spettacolare e dinamico uno sport possa offrire. Gli atleti, divisi per sesso, età e categorie di peso (otto), indossano la tradizionale divisa bianca (dobok) con cintura, sono muniti di protezioni (casco e corpetto) e si affrontano su un quadrato di 8m x 8m. I colpi validi per il punteggio possono essere diretti solo sul tronco o al volto dell'avversario usando il piede; usando il pugno il solo bersaglio valido è il tronco.
Il combattimento, della durata di tre riprese di due minuti ciascuna con 60" di intervallo, è diretto da un arbitro centrale coadiuvato da quattro giudici d'angolo. Dai punti validi si sommano le eventuali penalizzazioni dell'avversario per tecniche proibite (spingere, trattenere, colpire il viso col pugno, colpire col ginocchio, atterrare l'avversario ecc.). L'incontro di Taekwondo, oltre che con la vittoria ai punti, può concludersi per abbandono, squalifica, K.O., intervento arbitrale. In Toscana attualmente attive 22 Società in quasi tutte le province .
I praticanti Toscani sono in costante aumento e nel corso del 2012 si prevede di raggiungere i 1000 tesserati, di cui il 20% è rappresentato da DONNE. I giovani fino ai 18 anni rappresentano il 40% dei praticanti. Negli ultimi anni la Toscana è salita alla ribalta conquistando ottimi risultati nelle competizioni Nazionali; ricordiamo tra gli altri il primo posto agli ASSOLUTI ITALIANI combattimento di Antonino Cappello e Tommaso Pierini ed i successi nelle gare di Forme di Gennaro Patrone, Maurizio Banchi, e tra le classi Junior spiccano i giovani Emanuele Conti (convocato in nazionale cadetti) e Kevin Noccioletti, speranze e sogni per il Taekwondo Toscano verso le future Olimpiadi .