In occasione del passaggio sul territorio comunale dell’undicesimatappa del “95° Giro d’Italia”, mercoledì 16 maggio 2012, il Comune di Empoli rende noti alcuni provvedimenti che riguarderanno le scuole dell'infanzia. La “Pier della Francesca”, la “Valgardena”, la “Pascoli” e la “Leopardi” saranno chiuse in anticipo alle ore 13. Per le suddette scuole sarà effettuato ilservizio di trasporto scolastico in entrata ma non quello in uscita. Tali provvedimenti si rendono necessari per consentire alle famiglie la presa incarico dei figli che frequentano tali scuole, visto che l’orario di chiusura dellestesse coincide con l’orario di passaggio del “Giro”, quando risulterà interdettala mobilità urbana dell’area circostante alle scuole. Il servizio di trasporto scolastico in uscita non sarà effettuato neanche per le scuole dell'infanzia di Corte nuova e di Serravalle, che comunque non subiranno modifiche all'orario di apertura. Modifiche alla viabilità sono state predisposte dalla Polizia municipale di San Casciano per consentire il passaggio di due manifestazioni di rilievo internazionale, il Giro d'Italia e la Mille Miglia, che faranno tappa a San Casciano l'una domani mercoledì 16 maggio, l'altra sabato 19.
Nel primo caso, in occasione del 95mo Giro d'Italia, saranno chiuse al transito dalle 14 alle 16 di domani via Cassia per Firenze, viale Pertini, viale Europa, via Ungaretti, via Empolese. Per il passaggio e la sosta della Freccia rossa, attesa per sabato 19, invece sarà possibile sostare gratuitamente al parcheggio Stianti per l'intera giornata. Per tutti i veicoli, ad eccezione di quelli dei partecipanti, la sosta sarà vietata dalle 8 alle 18 in viale Corsini, piazza dell'Erbe, piazza della Repubblica, piazza De Gasperi, via di Vittorio, viale San Francesco, viale Garibaldi, via Colle D'Agnola, parcheggio dei Chisci, via XXVII Luglio tra via di Vittorio e via Turati.
La Mille Miglia infatti transiterà in queste aree e in via di Vittorio saranno posizionati i veicoli e i mezzi per l'assistenza delle auto in gara. I residenti di viale Corsini potranno uscire fino alle 11 da Borgo Sarchiani o da via della Volta, via Lucardesi, Via Roma e via dei Fossi, mentre quelli che risiedono in piazza dell'Erbe, piazza della Repubblica, viale San Francesco, piazza De Gasperi, potranno uscire da via dei Fossi e i residenti di viale Garibaldi, via Colle d'Agnola e via Salvator Allende dal parcheggio dei Chisci.
I residenti in queste aree non potranno transitare dalle 11 alle 18. L'accesso al centro sarà possibile grazie ad una navetta gratuita, messa a disposizione dall'amministrazione comunale che dalle 11 alle 20 metterà in collegamento i parcheggi più periferici al centro. Le aree in cui sarà possibile sostare e usufruire della navetta sono, per chi viene da Empoli, il parcheggio di via Ungaretti nei pressi della scuola primaria, viale Pertini e i parcheggi nella zona del Bardella (via Cigliano, via dell'Artigianato, via Cellini); mentre, per chi giunge da Siena e Mercatale, sono disponibili i parcheggi nei pressi della piscina in Via Dante e per chi viene da Firenze si potrà utilizzare il parcheggio del Cimitero in via Scopeti.
Le fermate della navetta saranno segnalate e situate in prossimità delle aree di sosta. Mercoledì 16 maggio a Empoli passa il Giro d'Italia. Viabilità rivoluzionata e inevitabili i disagi per chi dovrà muoversi, con la città divisa in due dal passaggio della carovana e percorsi alternativi molto lunghi per attraversare l'Arno. Il passaggio dei corridori, provenienti da Montelupo, è previsto a partire dalle ore 15.45 in poi in via Tosco Romagnola, via Carrucci, piazza della Vittoria, via Battifolle, via Pievano Rolando, piazza Guerra, via Mazzini, piazza Matteotti, lungarno Dante, viale Giotto, via della Repubblica, via Lucchese, viale Europa, ponte Calamandrei. Ciò significa che a partire dalle ore 12 in poi e per buona parte del pomeriggio (quando sarà in vigore il divieto di transito nelle strade interessate dalla corsa), la città sarà letteralmente divisa in due, con circa 55 incroci bloccati e disagi inevitabili. In particolare per chi dovrà attraversare l'Arno, visto che il ponteverso Sovigliana sarà accessibile solo da viale Petrarca e che il ponte adAvane sarà chiuso per tutta la durata del passaggio del Giro.
Resterà sempreaperto il ponte tra Marcignana e Bassa. Il Comune predisporrà in anticipo la segnaletica per informare gli automobilisti sulla chiusura di incroci e strade. La Polizia municipale sarà presente sul percorso a partire dalla mattinata, appoggiata da circa 60 volontari della Pubblica assistenza, della Misericordia e della Vab. A partire dalla mattina ci sarà il divieto di sosta con rimozione in via Carrucci, in piazza della Vittoria (lato bar Vittoria), in piazza Guerra (nel parcheggio davanti al Palaesposizioni e nel parcheggio che fa angolo con via Mazzini), su ambo i lati di via Mazzini, in piazza Matteotti (lato destro del tratto compreso tra piazza Gamucci e il Lungarno Alighieri), in un tratto di viale Giotto e nel tratto di via della Repubblica compreso tra via Buonarroti e via Lucchese. L'ospedale sarà sempre raggiungibile passando da via di Avane e imboccando viale Boccaccio. Le iniziative dei commercianti In occasione del passaggio del Giro d'Italia, il Comune di Empoli, la Confesercenti Empolese Valdelsa, “ApritiCentro!” e l'Associazione Centro Storico hanno organizzato una serie di iniziative che vedranno, da stasera(venerdì 11 maggio 2012), la distribuzione delle locandine "Il Giro nel Giro" perpubblicizzare l'evento in tutte le attività commerciali del centro storico.
La secondo iniziativa si chiama a "A pranzo con il Giro" e prevede, nel giorno del passaggio dei corridori, la possibilità di pranzare con 10 euro nei seguenti locali del centro: Vinegar American Bar di piazza della Vittoria; Bar Vittoria di piazza della Vittoria; pizzeria Dolce e Salato di piazza Madonna della Quiete; Osteria n. 30 di via del Gelsomino; Il Caffè dell'Angolo di via Ridolfi; Il barroccio di via Ridolfi; MB di via Ridolfi; pizzeria I Girasoli di via Ridolfi; il C.Risiamo Caffè di via Roma Passaggio del giro d’Italia domani, mercoledì 16 maggio, a Empoli, la carovana pubblicitaria, che transita sullo stesso percorso della corsa, arriverà 90 minuti prima del passaggio dei corridori, e sosterà in piazza della Vittoria e non in piazza Guerra.
La sosta è limitata a 10/15 minuti nei quali effettuerà un breve spettacolo e distribuirà gadgets.