Al Padovani ci sono le Rugbyeliadi

Sabato prossimo, 5 maggio 2012, si svolgerà la prima edizione delle Rugbyeliadi presso lo Stadio Padovani a Firenze, casa storica del rugby fiorentino e sede del Firenze Rugby 1931. L'iniziativa nasce nell'ambito delle Piaggeliadi.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
02 maggio 2012 14:48
Al Padovani ci sono le Rugbyeliadi

Sabato prossimo, 5 maggio 2012, si svolgerà la prima edizione delle Rugbyeliadi presso lo Stadio Padovani a Firenze, casa storica del rugby fiorentino e sede del Firenze Rugby 1931. L'iniziativa nasce nell'ambito delle Piaggeliadi, la manifestazione sportiva nata nel '94 dalla volontà del suo padre fondatore Marco Borri, e che da questa edizione 2012 accoglierà anche il rugby tra gli sport in rassegna. Questo storico esordio, promosso dal Firenze Rugby 1931, ha come obiettivo l'avvicinare un vasto numero di bambini delle scuole elementari fiorentine al rugby e permettere loro di provare i primi rudimenti di questo bellissimo sport in un campo da gioco.

Il ritrovo è alle 9.00, in Viale Paoli 21 in zona Campo di Marte. Lì, i bambini che hanno scelto di provare il rugby attraverso il modulo d'iscrizione alla manifestazione distribuito nelle scuole, saranno accolti presso lo Stadio Padovani da un bel numero di educatori che avranno il compito di coinvolgerli con il massimo entusiasmo in questo affascinante e curioso gioco ricco di tanti valori positivi. A fine mattinata sarà possibile assistere ad alcune partite dimostrative dei piccoli atleti più esperti delle Scuole Rugby del Firenze Rugby 1931 - Assi, Firenze Nord e Padovani - ed assistere ad un incontro tra i bambini delle scuole Fanciulli - Q5 - e Rossini - Q1 - che hanno aderito al progetto di formazione "Rugby a Scuola" organizzato da Francesco Gramegna e Caterina Mariotti del settore propaganda del Firenze Rugby 1931. Tutto questo ha delle finalità molto importanti.

La prima è quella “sociale”: attraverso la conoscenza del rugby e dei suoi grandi valori educativi si vuol stimolare i bambini alla pratica sportiva nell'intento di convogliare le loro energie nello sviluppo di quei concetti di cooperazione e collaborazione propri del rugby. La seconda è quella di “appartenenza” e di “identificazione” all’Istituto Comprensivo nel momento in cui I bambini giocheranno e si confronteranno in squadre che porteranno il nome della loro scuola. RUGBYELIADI - Programma della giornata h.

9.00 - Ritrovo, introduzione e Compilazione modulo presenza da parte dei Genitori o chi ne fa le veci. h. 9.30 - Divisione in base a età e peso h. 10.00 - Inizio lavoro a gruppi: Introduzione • Riscaldamento con la palla • Confidenza con il terreno • Lavoro con scudi e confidenza al contatto • Placcaggi con saccone • Placcaggi assistiti con riduzione del contatto • Piccola partita con campo e contatto ridotto di sintesi e chiusura dei lavoro riconsegna atleta/bambino al genitore h.

11.00 - Esibizione Under 8 del Firenze Rugby 1931 h. 12.00 - Partita tra la Scuola Elementare "G.Rossini" e la Scuola Elementare "Fanciulli" h. 13.00 - Chiusura dei lavori e TERZO TEMPO - sarà possibile pranzare tutti insieme presso l'impianto sportivo PER INFORMAZIONI: Francesco Gramegna propaganda@firenzerugby1931.it (+39) 3388107755

Notizie correlate
In evidenza