Con la suggestiva voce di Fatoumata Diawara, martedì 26 giugno alle 21.30 nella Corte delle Sculture della Lazzerini si inaugura l’edizione 2012 del Festival delle Colline dedicata quest’anno ad un “diverso modo” di fare musica, con un cartellone di appuntamenti di grande qualità. Il concerto, così come gli altri due previsti a Prato il 3 e il 10 luglio, è realizzato anche il contributo dell’assessorato alla Cultura del Comune ed è inserito nel cartellone della Prato Estate. Un diverso modo di interpretare le proprie origini e la propria storia, combattendo con coraggio le numerose contraddizioni della realtà africana contemporanea.
Alta, elegante e con un sorriso iridescente, Fatoumata Diawara rappresenta una figura del tutto nuova nella musica africana neo-tradizionale: una cantautrice che scrive in prima persona la sua musica e la interpreta sempre accompagnata dalla sua chitarra. Da qualche anno si dedica a un’esperienza musicale che mescola elementi jazz e blues al folk tradizionale maliano. Al centro c'é il calore della sua voce, le belle e a tratti ipnotiche melodie della sua chitarra che raccontano dense esperienze di vita.
Fatoumata vanta collaborazioni eccellenti come la diva jazz Dee Dee Bridgewater e il grande Herbie Hanckock, ma anche il leggendario bassista dei Led Zeppelin, John Paul Jones che ha voluto partecipare all'incisione dell'album Fatou.