Prato - Il 14 luglio alle 21.30 alla Rocca di Carmignano in provincia di Prato il concerto di Tigran Hamasyan, appuntamento nell’ambito del Festival delle Colline, ancora una volta vetrina di giovani talenti colti sul punto di sbocciare. Leggendo il suo nome gli appassionati di jazz (e non solo) faranno un salto sulla sedia. Se c’è un musicista di cui si è parlato e scritto negli ultimi tempi – grande l’attenzione riservatagli anche dalla stampa non di settore – è proprio Tigran Hamasyan.
A ragion veduta, visti anche gli attestati di stima di Chick Korea, Wayne Shorter, Herbie Hancock... Per non parlare dei premi che il nostro ha inanellato, dal Montreux alla Thelonious Monk Competition. Tigran Hamasyan è la nuova rivelazione del jazz contemporaneo, anche se le etichette vanno strette a questo giovanissimo pianista armeno ormai di stanza a New York. Il suo sound è audace, originale e contaminato, aperto alla tradizione come alla sperimentazione. Concetti riassunti magnificamente in “A fable”, strepitoso album per piano solo in cui l’artista attinge a piene mani dalle sue origini caucasiche.
La tecnica è debordante (si pensi a un McCoy Tyner tra Europa ed Asia), le melodie struggenti, ispirate a poesie e racconti. Il Festival delle Colline è organizzato da Comune di Poggio a Caiano, Regione Toscana e Provincia di Prato in collaborazione con i Comuni di Prato, Carmignano, Montemurlo, Vaiano, Vernio e Cantagallo, grazie al sostegno della Banca di credito Cooperativo Area Pratese, Estra Spa Prato e A.S.M Spa Prato e con il supporto di Pratofutura. Direzione artistica di Silvia Bacci per Centro per l’arte contemporanea Luigi Pecci. Info spettacoli e prenotazione biglietti Tel.
0574 531828 www.festivaldellecolline.com