A Festambiente, il festival nazionale di Legambiente che si terrà quest'anno dal 10 al 19 agosto a Rispescia (GR), si aprono le porte della storia e del divertimento con l'arrivo di due big della musica italiana: Francesco De Gregori e Caparezza. Il cantautore romano sarà in concerto sabato 11 agosto, per una serata che farà cantare tutti. Caparezza, invece, salirà sul palco della manifestazione venerdì 17 agosto, pronto a divertire con le sue coloratissime scenografie e con i suoi testi straordinari. Francesco De Gregori rappresenta senza dubbio la musica italiana per eccellenza, con successi indimenticabili che vanno da Alice a Rimmel, da Bufalo Bill a La donna cannone.
In un periodo in cui l'Italia ha bisogno di risollevarsi, la melodia del cantautore romano solleverà in aria emozioni e sentimenti con la bellissima Viva l'Italia e con un repertorio che continua a far sognare e a far innamorare la gente. Cantante dinamico e sorprendente, Caparezza è pronto a scuotere il palco della manifestazione ecologista partendo dal successo dell'album “Il sogno Eretico”, già disco d’oro a un mese dall’uscita. Il cantante pugliese con un tour ovunque sold out, è tra i cantanti più votati dal pubblico di Festambiente, in occasione dei sondaggi lanciati, ed è anche per questo che porterà nuovamente la sua musica frizzante e i suoi ritmi coinvolgenti sul palco di Rispescia. “Quest'anno dedichiamo Festambiente alla bellezza in tutti i suoi aspetti: dalla bellezza dei paesaggi alle tecnologie made in Italy, ma anche della cultura e della musica - spiega Angelo Gentili, coordinatore nazionale di Festambiente – ed è per questo che abbiamo scelto Francesco De Gregori, che rappresenta la storia della musica italiana.
L'artista si è esibito spesso in concerto per la solidarietà e le politiche sociali, come il concerto dello scorso anno a favore delle popolazioni alluvionate, ed è per questo che siamo contenti che in un anno fondamentale per il rilancio dell'ambientalismo e della green economy sia sul palco di Festambiente sposando la nostra giusta causa. Per Caparezza, invece, è stato il pubblico a decidere chiedendocelo fortemente dopo il grande successo dello scorso anno e per la sua sensibilità non solo artistica ma anche a favore delle tematiche ambientali.
Le sue canzoni e le sue scenografie hanno talmente stupito e divertito gli ospiti della festa che abbiamo deciso di riproporlo, in modo da colorare ancora una volta la nostra manifestazione”.