La moda maschile riparte da Firenze: a metà percorso compratori esteri in aumento. Secondo le prime proiezioni dei risultati di affluenza (siamo al terzo giorno di Pitti Immagine Uomo, la cui 82esima edizione si concluderà domani 22 giugno a metà pomeriggio), i punti vendita esteri dovrebbero segnare un leggero ma significativo aumento del 2% circa rispetto al giugno 2011 (che alla fine segnò un quasi + 8% rispetto all’anno prima ancora), mentre quelli italiani – tra cui si confermano tutte le migliori boutique, senza eccezioni – dovrebbero diminuire di qualche punto percentuale, nell’ordine del 7-8% (in misura quindi minore di quanto si temesse all’inizio).
La classifica dei paesi esteri in termini di presenze vede in testa la Germania (stabile), seguita da Giappone (aumento), Spagna (calo), Gran Bretagna (aumento), Francia (stabile), Usa (aumento), Cina e Corea (entrambe con più punti vendita e meno persone), Olanda (calo), Russia (aumento), Turchia (aumento). Stabili Hong Kong e Taiwan, Polonia e Ucraina; in aumento Brasile, India, Sudafrica e Messico; in flessione Grecia, Portogallo, Belgio e Svizzera. A domani i risultati finali, con i commenti a caldo degli operatori e degli organizzatori.
Approfondimenti
Tra gli eventi mondani, da segnalare ieri sera al Summer Suite, l'aperitivo sull'Arno - organizzato dalla storica boutique J-Site Rifle di via Panzani in collaborazione con gli studenti del Master in Pubblicità Istituzionale, Comunicazione Multimediale e Creazione di eventi - un inedito duetto Fabrizio Corona e Minetti. Mattatori dell'evento Laura Toccafondi e Marco Vigiani.