Firenze: Moda Donna con tante novità e appuntamenti

Stilisti, buyers e cene supervip, Pitti Uomo batte la crisi su Facebook e Twitter. Da domani tre eventi tra Firenze e Prato per creare contatti diretti tra stilisti e produttori dall’Olanda

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
20 giugno 2012 19:49
Firenze: Moda Donna con tante novità e appuntamenti

Firenze– La manifestazione internazionale della moda maschile presenta a Firenze le anteprime delle collezioni primavera-estate 2013 di oltre mille brand italiani e internazionali. Ma Pitti W, il salone di Moda Donna, continua la proposta e gioca d’anticipo. A Firenze sino al 22 giugno, Pitti W 10 è il salone-evento di Pitti Immagine dedicato ai progetti speciali di moda donna in contemporanea a Pitti Uomo 82. Alla Dogana di via Valfonda 25, accanto alla Fortezza da Basso, un’esclusiva selezione di 75 marchi internazionali presenterà, in anteprima assoluta, collezioni e capsule per la primavera-estate 2013. Nella settimana di Pitti Uomo tre importanti eventi vede protagonista da domani a sabato la folta rappresentanza di stilisti olandesi nel contesto del programma Olandiamo in Toscana.

Il primo (ore 16 – 17, Sale Monumentali della Fortezza da Basso) riguarda un workshop durante il quale saranno presentati dei risultati di un’indagine di mercato sulle opportunità per gli stilisti e le aziende di moda olandesi di operare in Italia.Il secondo evento (ore 18 – 20, Confindustria Firenze , Via Valfonda 9/11) è un cosiddetto matchmaking italiano-olandese su prodotti tessili e accessori di moda. Si tratta, in altri termini, di una concreta occasione per gli stilisti olandesi di fare conoscenza con i produttori di tessuti di moda di Prato e con i fabbricanti fiorentini di pelletteria e accessori.Sabato 23, infine, una missione commerciale di stilisti e produttori di moda olandesi sarà a Prato per prendere visione diretta e approfondita della realtà di questo importante distretto tessile.

Quanto all’indagine di mercato è stata realizzata dallo studio 14corsoeuropa – fashion consulting, su incarico dell’agenzia olandese per la promozione del commercio Agentschap NL/EVD Internationaal e di Enterprise Europe Network, in collaborazione con l’Ambasciata olandese a Roma e il Consolato Generale a Milano.Le principali conclusioni sono due: 1) esportare moda olandese in Italia, il paese della moda per antonomasia, è tutt’altro che facile, ma comunque possibile; 2) dall’Italia si possono poi raggiungere altri nuovi mercati.

Queste conclusioni si basano sull’evidenza che l’industria italiana della moda cresce ancora, ma la domanda interna diminuisce. Tuttavia l’Italia rimane un rilevante importatore, per cui il Paese può appunto fungere da trampolino di lancio verso altri mercati.Nel segmento alto in Italia le aziende olandesi sono ancora troppo poco rappresentate, anche se il mercato non reagisce negativamente ai prodotti dei Paesi Bassi. Gli stilisti olandesi sono interessanti per gli italiani perché sviluppano concetti innovativi e nel processo creativo non risentono del peso della storia.

Per questo però non hanno ancora una mentalità abbastanza commerciale. Ieri sera a Firenze la performance live di Gary Dourdan, l’agente Warrick Brown della squadra scientifica del celebre telefilm americano CSI: Scena del Crimine ospite di U.S. Polo Assn. all’82sima edizione di Pitti.Gary Dourdan ha presentato in anteprima il suo nuovo singolo “The end”. Per l’occasione la band che lo accompagnava ha indossato le polo fluo della nuova collezione primavera – estate 2013 U.S.

Polo Assn. [foto Moggi].

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