Sinistri stradali: il delicato ruolo del testimone

Dedicata a ‘Testimonianza e nuove tecnologie’ la giornata di studio che affronta anche il tema dell’utilizzo di strumenti innovativi. Martedì 19 giugno, dalle ore 9.30, Sala delle Feste di Palazzo Bastogi (Firenze, via Cavour, 18)

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
18 giugno 2012 18:57
Sinistri stradali: il delicato ruolo del testimone

Firenze– Si terrà domani, martedì 19 giugno, alle ore 9.30, presso la Sala delle Feste di Palazzo Bastogi (Firenze - via Cavour, 18) la giornata di studio “Testimonianza e nuove tecnologie”. Un seminario sul delicato ruolo del testimone, sulle problematiche della testimonianza e l’uso di strumenti innovativi per l’individuazione delle cause dei sinistri stradali.All’evento parteciperà il consigliere regionale Marco Carraresi che curerà l’introduzione. Seguiranno le relazioni “Essere testimoni: la situazione italiana fra senso civico e noncuranza” di Lorenzo Borselli, Sovrintendente Polizia stradale ANAPS, Associazione sostenitori amici Polizia Stradale; e “Gli errori più frequenti commessi dagli organi di polizia stradale nell’individuazione e nell’escussione dei testimoni di sinistri stradali” di Sergio Bedessi, Comandante Polizia Municipale di Campi Bisenzio (Fi).

Fabio Piccioni, avvocato penalista esperto in reati stradali, interverrà su “Oggetto, limiti ed esame dei testimoni nel processo civile e in quello penale”; Biagio Carillo, Capitano Arma dei Carabinieri, Scuola Superiore addestramento e studi C.C, su “La testimonianza: aspetti psicologici”. L’intervento di Marco Pierini, Docente di complementi di costruzione di veicoli stradali (Università di Firenze, Facoltà di Ingegneria) e coordinatore del progetto In-SAFE sarà su “L’esperienza di In-SAFE: confronto e discrasie fra l’analisi degli esiti del sinistro e le testimonianze rilasciate agli organi di polizia”. (f.cio)

Notizie correlate
In evidenza