Fa tappa a Firenze la campagna di registrazione al voto per le elezioni presidenziali per i cittadini Usa che risiedono all’estero. L’appuntamento è per domani, dalle 14 alle 18, al consolato statunitense, in lungarno Amerigo Vespucci 38. Nelle ultime elezioni i voti degli statunitensi residenti fuori del loro Paese sono risultati cruciali nel fornire margini di vittoria ai democratici sia al Senato che alla Camera dei Deputati. A tal fine Democrats Abroad, il ramo ufficiale del Partito Democratico statunitense, sta promuovendo una nuovissima iniziativa in Europa ideata per incrementare il numero degli elettori residenti all’estero che si registrano al voto.
Si tratta di una iniziativa non-partisan ed è pertanto diretta a tutti i cittadini USA, indipendentemente dalla loro appartenenza politica. A differenza dei cittadini europei, gli americani residenti all’estero devono re-iscriversi ad ogni turno elettorale, rendendo l’iscrizione per il 2012 particolarmente cruciale. «E’ molto importante – ha sottolineato l’assessore Cristina Giachi – aiutare tutti i processi di accesso alla democrazia. Un sistema così complesso come quello Usa, richiede infatti, moltissima attenzione per evitare che i cittadini residenti all’estero rimangano esclusi dall’esercizio del voto.
Il Comune di Firenze condivide questo giusta responsabilità diffondendo quanto più possible la notizia dell’opportunità di registrazione». Per far iscrivere gli elettori attraverso il portale: www.votefromabroad.org, membri di Democrats Abroad saranno presenti per assistere gruppi locali non-partisan a Venezia, Milano, Firenze e Roma.