Firenze, 25 gennaio 2006- Lunedì sera al cinema Principe torna l’appuntamento con il Premio N.I.C.E. Città di Firenze. Protagonisti, i vincitori dell’ultima edizione del Festival N.I.C.E. USA 2005: Alessandro Tofanelli per Contronatura ed Enrico Vecchi per il corto Chi?.
Un lungometraggio che racconta la vita in un contesto poetico e la scherzosa presa di giro di un regista che vorrebbe realizzare un film, senza avere le idee chiare. Queste le storie che sono piaciute di più agli americani che, nel decretare i vincitori della XV edizione del festival N.I.C.E.
USA attraverso le cartoline voto, hanno scelto Contronatura di Alessandro Tofanelli come miglior lungometraggio e Chi? di Enrico Vecchi come miglior cortometraggio. E’ stato assegnato ai due registi, infatti, il Premio N.I.C.E. Città di Firenze, dedicato da questa edizione alla memoria di Claudio Zanchi, una delle figure più rappresentative della cultura cinematografica in Italia e, soprattutto, uno dei più vitali e tenaci sostenitori del nuovo cinema italiano. Dopo la premiazione, lo scorso novembre, a San Francisco, i vincitori ricevono ora il Premio, come da tradizione, davanti al pubblico fiorentino lunedì 30 gennaio alle 20,30 al Cinema Principe (viale Matteotti).
Nel corso della serata, a inviti, sarà l’assessore alla cultura del Comune di Firenze, Simone Siliani, a consegnare il Premio N.I.C.E. - Città di Firenze, targa messa a disposizione dell’AGIS Toscana, ai due registi. Enrico Vecchi riceverà inoltre dalla Kodak la pellicola per la realizzazione di un cortometraggio di dieci minuti. Dopo la premiazione, saranno proiettati i due film. Gli inviti si possono ritirare alla cassa del cinema Principe (in tutti gli orari degli spettacoli) fino a lunedì 30 alle 16.
Il premio N.I.C.E: per saperne di più sui gusti del pubblico americano
Il premio N.I.C.E. Città di Firenze trova le sue origini al secondo anno di Festival, il 1992, per rispondere all’esigenza di misurare i gusti del pubblico americano sulle nuove produzioni di casa nostra; il premio, infatti, viene assegnato attraverso lo spoglio delle cartoline voto che vengono consegnate al pubblico pagante all’ingresso in sala e ritirate, compilate, dopo la proiezione (le votazioni ammettono tre gradi di giudizio: excellent-good-poor).
Firenze - intestataria del Premio - e le sue amministrazioni comunali che nel tempo si sono susseguite hanno da sempre partecipato alla realizzazione di un Festival che, seppur svolto all’estero, contribuisce a collegare il nome della città con importanti manifestazioni di tipo culturale. Dal 1995, il Premio si è sdoppiato con l’inserimento, nella selezione, di una sezione cortometraggi e, quindi, di un riconoscimento anche per questa categoria. Se l’oggetto del riconoscimento è una targa, messa a disposizione dall’AGIS Toscana, negli anni il premio è andato a crescere di importanza fino a diventare un riconoscimento di valore internazionale; le case di distribuzione americane lo hanno infatti utilizzato come una sorta di sondaggio preventivo sul successo che il film- una volta acquistato- avrebbe potuto avere in sala e negli ultimi quattro anni il vincitore della targa ha avuto come inaspettato riconoscimento aggiuntivo una distribuzione nel territorio americano.