Estesa a tutto il territorio comunale di Prato la fibra ottica di Estracom, la società delle TLC del gruppo Estra. Un servizio che ha già raggiunto il Comune di Campi Bisenzio, di Calenzano, di Montemurlo e di Sesto Fiorentino e che rappresenta un contributo fondamentale alla crescita economica dei territori. Con la fibra ottica estesa in tutto il Comune di Prato, le aziende possono contare su un collegamento internet stabile ad una velocità fino a 100 Mb/s simmetrici con la possibilità di telefonate tradizionali e VOIP. Sempre grazie all’arrivo della fibra ottica, per le famiglie e le piccole imprese di Prato, è stato attivato l’ultimo miglio che permetterà l’accesso a collegamenti adsl e telefonici di alta qualità e affidabilità. Scegliere un operatore locale come Estracom significa anche avere sempre a disposizione un punto di riferimento sul territorio dove recarsi per avere chiarimenti e parlare direttamente con uno dei tecnici in caso di necessità.
Per ulteriori informazioni, basta telefonare al numero verde 800 128 128. Intanto continuano anche i lavori di estensione della rete in fibra ottica nell’area metropolitana. Ad oggi con oltre 250 km di infrastruttura, 300.000 ml di cavi e 18.000.000 ml in fibra ottica, Estracom serve più di 1.700 clienti, in maggioranza imprese delle province di Prato e Firenze. La fibra ottica di Estracom significa connettività superveloce, la vera banda ultra larga fino a 1 Gbit, dedicata e affidabile, in grado di supportare i nuovi servizi del futuro in forma integrata.
Estracom ha da sempre investito nella ricerca e sviluppo, ottimizzando la propria rete in fibra ottica: è stata infatti tra le prime aziende in Italia ad utilizzare la tecnologia Gigabit e sopratutto GPON tecnologia di nuova concezione che consente di collegare più utenti direttamente sulla rete passiva, senza la presenza di apparati interposti con i clienti finali, garantendo migliori prestazioni e limitando il rischio di guasti.