Sono in tutto 30 le tende allestite dalla Colonna mobile della Protezione civile inviata dalla Regione Toscana (della quale fanno parte, ad oggi, una sessantina di persone tra volontari e dipendenti di Comuni e Province che fanno parte del Sistema regionale di Protezione civile) nel campo di accoglienza a San Possidonio, vicino a Mirandola, in provincia di Modena. Il campo è in grado di accogliere fino a 250 persone. Al momento il campo, nel quale state montate anche due tende gonfiabili sociali, ospita 170 persone, la metà delle quali sono bambini e bambine.
Le persone ospitate sono per la quasi totalità di origine straniera e provengono da Tunisia, Marocco, Ghana, Ciad , Romania, Nigeria Pakistan. In gran parte sono persone tra i 30 e i 40 anni, pochi gli anziani, nessun disabile. Due famiglie, di origine cinese, sono state sistemate in un albergo della zona poichè una donna è in gravidanza e un’altra ha un bimbo di due mesi. Per quanto riguarda le cure mediche, una tenda adiacente all’ambulanza è stata allestita come punto di appoggio del medico di base.
Attraverso i volontari del 118 viene garantito il collegamento alle strutture del servizio sanitario per ogni necessità. Presso il campo sono stati messi a disposizione degli ospiti servizi igienico-sanitari ed è stata organizzata la raccolta differenziata dei rifiuti. Un supermercato nelle vicinanze permette l’approvvigionamento dei generi alimentari. Alcuni volontari hanno organizzato varie attività di animazione per i tanti bambini e bambine mentre mediatori culturali ed altro personale del Comune è sempre a disposizione per qualsiasi bisogno. Cinque squadre della VAB sono partite, tra domenica e lunedì, insieme alla colonna mobile regionale per allestire il campo nel Comune di San Possidonio.
Mentre altri volontari della VAB erano impegnati al cantiere della Chiusa per caricare e smistare il materiale necessario all’allestimento del campo. Nel pomeriggio di domenica è partita una squadra con funzione di avamposto, che ha preso contatti con il Sindaco di San Possidonio e ha organizzato l'arrivo degli aiuti. Adesso invece è iniziata la turnazione per la gestione del campo. Quattro volontari con due mezzi sono adesso a San Possidonio, rimangono fino a venerdì, quando arriveranno i volontari del nuovo turno. Così come in occasione del tragico terremoto de L'Aquila di tre anni fa, CasaPound Italia si è immediatamente attivata per portare soccorso ai terremotati dell'Emilia Romagna. Stiamo raccogliendo beni di prima necessità da distribuire tra gli sfollati, in particolare manca l'acqua potabile, quindi sono estremamente gradite casse di acqua minerale.
Ma oltre all'acqua sono necessari impermeabili, guanti da lavoro, coperte, carta igienica, cioè tutti quei beni la cui presenza diamo per scontata ma che in situazioni come quella del terremoto sono i primi a scarseggiare. CasaPound sta organizzando la raccolta in tutta Italia presso le proprie sedi. A Firenze effettuiamo anche il servizio di raccolta porta a porta: è sufficiente telefonare al 331/1926077 o scrivere alla mail casapoundfirenze@yahoo.it e prendere appuntamento per la consegna dei beni ai nostri militanti. Un sentito ringraziamento anticipato a chiunque vorrà collaborare con noi.