A Firenze tutti svegli stanotte. Vibra improvvisamente la porta, le tapparelle tremano, il letto scivola: "Sembrava di essere in mare, si ballavada" scrive un utente su Twitter. Avvertito distintamente in città il terremoto poco dopo le 4:00. È durato alcuni secondi e ha tremato mezza Italia, sull'asse Emilia-Veneto. Quasi tutto il Nord ha avvertito l'evento sismico a Milano, Genova, Bologna, Venezia e Ferrara, Vicenza e Rovigo, ma anche Torino, Ancona, Trieste, Brescia, Ravenna, Padova, Sanremo, Massa e Udine. La Rete Sismica Nazionale dell'INGV aveva già registrato due scosse nel distretto sismico pianura emiliana emiliana (provincia di Modena e quella di Ferrara) alle 1:42 e alle 1:13, con magnitudo rispettivamente 2.2 e 4.1.
Epicentro Mirandola. Poi la botta più forte, alle 4:03. Magnitudo 5.9. Epicentro 44.812°N, 11.208°E. Magnitudo 5.9 nei pressi di San Felice sul Panaro (vicino a Finale Emilia, 10Km da Cento). Il sisma è stato avvertito distintamente anche su tutto il territorio di Firenze. Le verifiche della Sala Operativa provinciale, ancora in corso, non hanno al momento registrato danni a persone o cose. Alle 5.04 e alle 5:34, alle 5:44, alle 6:06 altre scosse, più lievi con magnitudo rispettivamente 4.9, 3.3 e 2.9 (coordinate geografiche approssimative 44.86°N, 11.1°E e profondità 10 e 8.6 km) a Camposanto (5 Km da Crevalcore).
Si parla ormai di sciame sismico e di una vittima (in un vecchio stabilimento industriale a Bondeno) altri feriti, oltre a danni materiali, nella zona dell'epicentro, ad edifici storici come chiese e campanili. Segnalato il crollo della torre dell'orologio del castello di Poggio Renatico, delle chiese di Mirabello e San Felice sul Panaro e del municipio di Sant'Agostino. In rete circolano già alcune immagini di macerie cadute in strada. A Bologna gente sui balconi, o in strada.