Al via un’indagine demoscopica sul tema del Passante ferroviario di Firenze. Il sondaggio è finalizzato a impostare al meglio l’attività di comunicazione prevista dall’accordo siglato il 3 agosto 2011 fra Regione Toscana, Provincia di Firenze, Comune di Firenze e Rfi. L’indagine demoscopica è curata dalla società Valmon, spin-off del Dipartimento di Statistica dell’Università degli Studi di Firenze, che si è aggiudicata l’incarico affidato dal Comune di Firenze con le risorse stanziate dalla società Rfi del gruppo Ferrovie dello Stato per la realizzazione delle attività di comunicazione previste dall’accordo del 2011. Il sondaggio è finalizzato ad aggiornare il quadro del livello di conoscenza, delle aspettative e delle preoccupazioni dei fiorentini in merito alla realizzazione del sottoattraversamento ferroviario.
Si svolgerà nelle prossime settimane e prevede la somministrazione di 2.400 questionari attraverso intervista telefonica, di cui 1.200 a persone residenti lungo il tracciato del Passante. Il report del sondaggio, che sarà reso pubblico, sarà utilizzato per meglio orientare modalità e contenuti dell’attività di comunicazione che accompagnerà tutta la durata dei lavori e che sarà condotta congiuntamente da Regione, Provincia, Comune e Rfi utilizzando i fondi di cui all’accordo citato. I contenuti del questionario, così come tutta l’attività di comunicazione che seguirà, sono validati dal Comitato di Garanzia per l’informazione e la comunicazione, previsto dai firmatari dell’accordo dello scorso agosto.
Il Comitato ha sede presso l’Ufficio Comunicazione del Comune ed è presieduto da Carlo Sorrentino, sociologo dei processi culturali e delegato dell’Università di Firenze per la comunicazione, designato dal Comune di Firenze. Gli altri tre componenti sono Massimo Morisi, professore ordinario di Scienza dell’amministrazione, designato dalla Regione Toscana; Michele Brancale, responsabile dell’attività di informazione e ufficio stampa del Consiglio Provinciale, designato dalla Provincia di Firenze; Iolanda Romano, dottore di ricerca in politiche pubbliche del territorio, esperta in metodi di interazione guidata e facilitazione, designata dal Comune di Firenze. Contestualmente all’incarico per il sondaggio di opinione e sempre nell’ambito dei fondi Rfi destinati alla comunicazione, sono state affidate alla società fiorentina Cantieri Animati la progettazione e messa in opera di alcuni servizi per un periodo sperimentale di due mesi, al termine del quale saranno attivate le modalità di affidamento del piano esecutivo di comunicazione.
I servizi di questo periodo transitorio comprendono la riorganizzazione dei contenuti web sulle pagine del sito del Comune dedicate al Passante ferroviario e l’avvio di un infopoint, in una sede e in orari che saranno comunicati a breve. (edl)