E’ in programma sabato mattina 19 maggio a Livorno la seconda conferenza regionale del PD per il lavoro, organizzata dal partito toscano, dal gruppo consiliare in Regione e dal coordinamento provinciale di Livorno. “Persone, lavoro, democrazia” è il titolo della conferenza che si tiene presso l’auditorium Cna in via Martin Luther King dalle 10 alle 13. Presiede Federico Mirabella, responsabile lavoro del Pd di Livorno. Introduce Ivan Ferrucci, responsabile lavoro ed economia del Pd della Toscana.
Prenderanno la parola lavoratori, rappresentanti dei sindacati e amministratori. Previsti gli interventi, tra gli altri, del segretario regionale del partito Andrea Manciulli e dell’assessore regionale Gianfranco Simoncini. Alle 12.30 conclusioni di Stefano Fassina, responsabile economia e lavoro del Pd nazionale. Domenica 20 maggio, in occasione dell'anniversario dell'approvazione dello Statuto dei Lavoratori, la Fiom-Cgil ha promosso un'Assemblea pubblica con precari, studenti, disoccupati. L'evento si terrà a Firenze e ha l'obiettivo di riunificare le rivendicazioni sui temi del lavoro contro la precarietà e lo smantellamento dei diritti. L'apertura e le conclusioni sono affidate al segretario generale della Fiom, Maurizio Landini.
La conduzione dell'iniziativa è affidata a Giulia Innocenzi e Vauro. Oltre agli interventi di studenti medi e universitari, precari del mondo della conoscenza, della comunicazione, delle partite Iva, ecc.. e disoccupati, sono previsti i contributi di Sabina Guzzanti, Paul Ginzborg e Romagnoli. L'evento, aperto alla stampa, si terrà dalle 11.00 alle 17.00 presso l'Auditorium del Centro Congressi, piazza Adua n.1 (nei pressi della stazione di Santa Maria Novella), Firenze.