Pontassieve – Un sostegno forte e costante al territorio ed alla sua comunità, un nuovo e giovane Presidente proveniente dal tessuto sociale della Valdisieve. Sono questi gli elementi salienti emersi dall’Assemblea dei soci della BCC di Pontassieve svoltasi ieri all’Hotel Moderno. In un contesto economico e di mercato particolarmente difficile BCC Pontassieve ha ottenuto risultati importanti e significativi a testimonianza della sua solidità e soprattutto del suo ruolo di banca locale. Anche nell’anno passato la BCC di Pontassieve, si è distinta per non aver risentito particolarmente della crisi economica che ha colpito tutta l’Italia ed il territorio della Valdisieve.
Per sostenere il territorio in questo momento difficile la Bcc ha incrementato i finanziamenti del 13,3%, a fronte di un sistema bancario che è cresciuto di solo il 4,3%. In tempi di crisi la Bcc ha ampliato gli strumenti a disposizione per agevolare l’accesso al credito e per dilazionare il rimborso dei finanziamenti, dando quindi un ulteriore contributo alle imprese e alle famiglie. Il conto economico ha chiuso con un utile netto di 1,023 milioni di euro, che è stato accantonato ad incremento del patrimonio per il 91%, mentre la parte restante è stata destinata a beneficienza e fondi mutualistici. Durante l’assemblea è anche stato illustrato il Bilancio Sociale 2010, che contiene al suo interno tutte le attività che BCC Pontassieve ha effettuato, a sostegno del territorio e della comunità locale in linea con la sua mission cooperativistica.
Nel triennio sono stati stanziati ben 781.746 euro per contributi ed elargizioni, ma tante altre iniziative sono state fatte a favore dei soci, delle famiglie, dei giovani e delle imprese. I 1800 soci della BCC sono stati chiamati, come avviene ogni 3 anni, a rinnovare il Presidente, il Consiglio di Amministrazione, il Collegio e gli altri organi sociali. Presidente per il triennio 2011-2013 è stato eletto il Dottor Matteo Spanò. Il neo presidente ha 37 anni e già ricopriva la carica di consigliere della Banca (è stato eletto per la prima volta nel 2008).
Spanò si occupa di eventi culturali, è presidente regionale degli scout e del Museo dei ragazzi di Firenze. Il Presidente uscente Giorgio Clementi ha salutato i soci intervenuti, informandoli, prima dell’elezione del suo successore, che non si sarebbe ricandidato per consentire un giusto passaggio generazionale. L’assemblea ha ringraziato Clementi che è consigliere della banca dal 1978, ed è stato eletto presidente per la prima volta nel 1987, ricoprendo, oltre che questa carica, anche altri importanti ruoli nel credito cooperativo sia a livello regionale che a livello nazionale. Durante la serata è stato eletto anche il consiglio di amministrazione: i consiglieri sono stati tutti riconfermati, l’unico nome nuovo è quello di Alessandro Giannelli che sostituisce Matteo Spanò divenuto presidente.
Anche il collegio sindacale della BCC ha cambiato il suo presidente, l’incarico è stato conferito al Dottor Bernardini, commercialista e già sindaco effettivo dal 2008. Per i Sindaci è stato riconfermato Fabio Cappelli con l’ingresso del socio Gilberto Bargellini. Da segnalare la partecipazione consistente all’assemblea dei soci, erano 633 i presenti con delega, che hanno espresso ben 946 voti. Questi numeri importanti sono ancora una volta il segnale di una importante crescita della BCC di Pontassieve. Chi volesse saperne di più del Bilancio Sociale potrà trovare nelle agenzie della BCC Pontassieve un documento di facile lettura e consultazione, oltre che sul sito internet della banca.