“Pane e ospitalità” è lo slogan dell’ottava edizione della “Festa del Pane” che anche quest’anno rinnova il suo appuntamento ad Altopascio (Lu) sabato 12 e domenica 13 maggio organizzata dal Comune in collaborazione con i panificatori della zona, l’associazione Città del Pane e la Strada del vino e dell’olio Lucca Montecarlo e Versilia. L’obiettivo della manifestazione, che si svolgerà nelle piazze del centro storico, è quello di promuovere uno dei simboli di Altopascio, il pane, un prodotto legato alla storia di questo borgo della lucchesia fin dal medioevo, luogo di accoglienza per i pellegrini che percorrevano la Via Francigena e che trovavano ospitalità nella “magione” dei frati Ospitalieri del Tau.
Ancora oggi, a secoli di distanza, la panificazione costituisce uno dei settori più importanti dell’economia di Altopascio. Questo grazie ad un prodotto di eccellenza caratterizzato da bozze e filoni con la crosta croccante, profumata e dorata e dalla mollica chiara e pastosa con la particolarità della mancanza di sale. Un pane frutto di materie prime di qualità a cui si aggiunge la grande capacità manuale dei fornai, la fragranza ed anche la forma, spesso quadrangolare o più comunemente a filone.
Dicono che il segreto del suo sapore sia l’acqua di una certa durezza e la lievitazione, ma la maggior parte dei panificatori altopascesi sostiene che tutto dipende solo dalla loro abilità. L’apertura della manifestazione è fissata alle ore 15 di sabato 12 maggio e gli stand saranno aperti fino alle 20 mentre domenica l’orario sarà dalle 9 alle 20. I panificatori di Altopascio avranno i loro stand per la vendita e l’esposizione del pane in piazza Garibaldi mentre nella adiacente piazzetta Ricasoli, ribattezzata per l’occasione “piazzetta del gusto”, si potranno acquistare e assaggiare i prodotti tipici del territorio.
Tra gli eventi anche il gioco del tappino, il calcio balilla “5° Torneo Città del Pane e poi domenica in piazza Vittorio Emanuele il raduno motociclistico a cura del moto club MotoKlan di Altopascio dalle 10 alle 13 con l’esposizione delle moto alle 16 e in piazza Tripoli dalle 9 alle 11 raduno d’auto d’epoca a cura del club balestrero V.M.C Veicoli d’Epoca di Lucca che nell’occasione effettueranno anche un giro tra le frazioni del comune. Sempre domenica nel prato antistante le mura della città saranno esposte invece le macchine per la trebbiatura a cura del Comitato Trattori d’epoca e Trebbiatura di Altopascio e Montecarlo fin dalla mattina mentre nel pomeriggio per il centro storico ci sarà la musica di una band itinerante.
Gran finale con il concerto dedicato a Wagner domenica alle ore 19 presso la sala Granai in piazza Ospitalieri con brani di Brahms, Schubert, Schumann e Wagner eseguiti dal soprano Laura Peschiera e Tiziano Mangani al pianoforte. Per informazioni: Comune di Altopascio, Ufficio Turismo tel. 0583.216525.