Lucca sarà il set di una nuova pellicola cinematografica: in città arriva la troupe di Graziano Salvadori e il sindaco Mauro Favilla stringe un accordo con la Mediterranea Productions s.r.l. per il rispetto dell’identità della città. L’amministrazione comunale ha infatti firmato un accordo per il film del nuovo comico Toscano, alla sua prima esperienza da regista, ottenendo che in “Sarebbe stato facile” questo il titolo della pellicola che arriva sugli schermi il prossimo autonno, Lucca mantenga la propria identità. A presentare ufficialmente il primo ciak nella città, Mauro Favilla, sindaco di Lucca, Graziano Salvadori, regista e attore, Moreno Bruni, assessore comunale al Turismo, Angelo Bassi produttore, Katia Beni e Niki Giustini storici compagni di avventure di Salvadori, Beatrice Maestrini giovane modella e attrice toscana e Renzo D’Aprano della band Big Ones che cura la colonna sonora.
“Abbiamo voluto cogliere questa opportunità – sottolinea il sindaco Mauro Favilla – ma abbiamo anche chiesto rispetto per la nostra città e per la sua identità, in modo che sugli schermi cinematografici venga davvero promossa e risalti per quella che è: una splendida città d’arte. Nei film che in passato sono stati girati dentro le Mura, troppo spesso Lucca è apparsa come set anonimo o perfino altre città. Questa amministrazione ha invece voluto dettare una nuova linea. Ringraziamo sentitamente Graziano Salvadori e la produzione, per la promozione che faranno alla nostra città e per il rispetto che vorranno tributare ai suoi luoghi, da porte nostra gli mettiamo a disposizione la città e la collaborazione dell’ente”.
Dunque il Comune di Lucca ha stretto formalmente un accordo di collaborazione per assicurare la miglior accoglienza a tutto il cast, per predisporre al meglio ogni set scelto all’interno del centro storico ma, soprattutto, per valorizzare al meglio il ruolo di Lucca quale co-protagonista della pellicola. “Lucca è una delle poche città d’Italia che non va scenografata – sottolinea Graziano Salvadori –, ci sono posti bellissimi. Già nei titoli di apertura, grazie all’utilizzo di un elicottero, si vedrà la città ripresa dall’alto.
Lucca ormai è riconoscibilissima in tutto il mondo, con la sua piazza Anfiteatro e la Torre Guinigi, è una città bellissima ed ormai è nota in tutto il mondo. L’amministrazione ci ha dato l’imput per poter girare e ne è nata una splendida collaborazione. Il Film è girato con pochi soldi e grazie alla sponsorizzazione della NGM telefoni e alla collaborazione di altre aziende”. “Tutte le pratiche sono coordinate dal Comune tramite i propri uffici – afferma l’assessore al Turismo Moreno Bruni che ha seguito il progetto - e devo ringraziare di vero cuore tutte le componenti coinvolte, per il grande lavoro che stanno facendo cercando, assieme con la produzione, di minimizzare ogni disagio alla permanenza della troupe nel nostro centro storico.
Qualche modifica alla normale routine sarà necessaria ma sarà debitamente ponderata e dunque comunicata con la dovuta tempistica. I residenti e tutti i cittadini sapranno essere accoglienti e comprensivi dello sforzo logistico e organizzativo che tutti stanno facendo”. Per l’amministrazione si tratta di un vero investimento promozionale: l’impegno formalmente assunto permetterà, con l’indubbio successo della pellicola nelle sale di tutta Italia, di dare un importante impulso al turismo cinematografico.
Altri seti sono stati Fucecchio, dove Salvadori è nato e Altopascio. LE COMPARSE – La produzione cerca ancora delle comparse, ma a solo a titolo gratuito, chiunque fosse quindi interessato a comparire nel film a titolo gratuito, può scrivere a: robertovivarelli@starnovanta.it oppure contattando il cell. 342/ 5665800. I SET LUCCHESI – Le riprese interesseranno molte zone di Lucca: via Fillungo, Torre Guinigi, il mercato del Carmine, la sede comunale di Palazzo Orsetti con la splendida sala verde adibita ai matrimoni, le Mura e altre luoghi ancora, come l’istituto E.
Fermi. Già il 14 febbraio il set si sposterà nella centrale via Fillungo.