Ritornano gli appuntamenti di Amico Museo: visite guidate, conferenze, laboratori, animazioni che anche quest'anno seguono il filo conduttore del tema della Giornata internazionale dei musei dal titolo “Musei in un mondo che cambia. Nuove sfide, nuove ispirazioni” accolto come motto per l’intera campagna. Amico Museo, che quest’anno si svolgerà dal 5 al 20 maggio, è la più importante manifestazione di promozione a carattere regionale che coinvolge la totalità dei musei presenti sul territorio, un grande contenitore che accoglie al suo interno visite guidate, conferenze, attività didattiche, laboratori, animazioni, spettacoli, degustazioni. “Amico museo" è una tradizione di primavera che cresce di anno in anno - dichiara l'assessore regionale alla cultura e al turismo Cristina Scaletti - .
Attraverso spettacoli, degustazioni, dibattiti, vogliamo rinnovare l’idea della visita, renderla vivace e accattivante, e far scoprire quanto possa essere coinvolgente un museo, anche per chi non c'è mai stato. Vogliamo valorizzare questo grande patrimonio, in particolare le strutture più piccole e non per questo meno importanti. Quest’anno l'edizione della giornata internazionale dei musei è dedicata alle nuove sfide nel mondo che cambia e non a caso abbiamo dedicato una due giorni alle “case della memoria”, che sono le custodi del nostro passato, ma soprattutto sono la base da cui partire per affrontare il futuro. Amico Museo s'intreccia perfettamente con Art&Tourism, la prima fiera internazionale del turismo culturale, in programma dal 18 al 20 maggio a Firenze.
Un’occasione unica per mostrare al mondo le eccellenze toscane e una vetrina esclusiva per il nostro sistema museale". Due le occasioni speciali all'interno di Amico Museo: la Notte dei musei, evento internazionale che si svolgerà in tutta Europa il 19 maggio, ed un weekend speciale, 12-13 maggio, dedicato alle Case della Memoria. Parte inoltre con Amico Museo anche il progetto I 5 Tesori Nascosti, che unisce 5 musei della Toscana (Il Centro Pecci, il Museo Stibbert, il Museo Archeologico Artimino, il Museo Santa Maria della Scala, il Museo Marino Marini), diversi per storia e tipologia.
Grazie alla collaborazione della compagnia teatrale “i Piccoli Principi”, ci saranno cinque visite speciali, unite da un comune canovaccio ma ognuna tagliata sulla particolarità e l'originalità di ciascun museo, perché la preziosità di un museo non è data solo dal valore della opere che custodisce, ma anche da quanto il visitatore vi apporta. In ogni museo sono esposti tanti tesori ma solo uno rimane “nascosto”: il visitatore. Lo scorso anno all'iniziativa hanno aderito 250 musei, con 383 eventi su tutto il territorio regionale, per un totale di circa 35.000 partecipanti.
Per un elenco completo delle iniziative è possibile consultare la pagina www.regione.toscana.it/amicomuseo oppure telefonare al numero verde 800-860070 Tra le varie iniziative: “Museo Ugo Guidi” gli "Amici del Museo Ugo Guidi - Onlus" con la Galleria Art Project di Padova la mostra retrospettiva del pittore Alberto Pistoresi (1929 – 2006) dal titolo “Alberto Pistoresi nella Casa Museo Ugo Guidi” dipinti a cura di Vittorio Guidi La mostra allestita nel “Museo Ugo Guidi” (MUG) di Forte dei Marmi – Via M.
Civitali 33 a Vittoria Apuana – e presso il Logos Hotel - Via Mazzini 153 Forte dei Marmi - sarà inaugurata Sabato 5 Maggio alle ore 17 presso il MUG. La mostra durerà fino al 23 Maggio 2012 "Un gioco di contrasti violenti, resi anche più violenti, se si vuole eppure lontano da essere superficialmente sguaiato. "opere poetiche, insomma, da artista vero...." PIETRO ANNIGONI 1970 "Una pittura ebbra di luce....." TOMMASO PALOSCIA 1991 Alberto Pistoresi nasce ad Altopascio (LU) il 29 luglio 1929.
Gli anni della giovinezza sono scanditi da un lungo girovagare all’estero, dove matura esperienze che gli sono particolarmente care. Durante questi viaggi disegna tutto ciò che lo emoziona, giovandosi di una varietà quasi infinita di temi e di popoli dei paesi da lui visitati. Dopo questi anni vagabondi approda ancora giovane a Firenze. Di particolare importanza per la sua formazione sono i contatti con il Maestro Pietro Annigoni, del quale è allievo per tre anni a dal quale riceve incitamenti a perseverare nel difficile cammino artistico intrapreso.
Questi contatti avranno una grande influenza su Alberto Pistoresi, anche se si allontanerà dalla pittura figurativa annigoniana, sviluppando una propria personalissima e moderna figurativa e paesaggistica. Completerà la sua formazione frequentando per cinque anni l’Accademia di Belle Arti, sotto la guida del professor Emanuele Cavalli. Su di lui hanno scritto Piero Bargellini, Giorgio La Pira, Silvio Polloni, Pietro Annigoni, Umberto Baldini, Armando Nocentini, Gastone Breddo, Piero Castellucci, Tommaso Paloscia e molti altri. Dal 1966 al 2003 tiene oltre 40 personali in varie città del mondo: Firenze, Montecatini, Verona, Vicenza, Milano, Cortina d’Ampezzo, Buenos Aires, New York, Ulm, Lione, Stoccarda, Monaco e Amburgo.
Dopo la morte della moglie, avvenuta nel 1995, lavora molto poco. Muore a Firenze il 22 maggio 2006. Visite in altri giorni solo su appuntamento al 348-3020538 o museougoguidi@gmail.com Al Logos Hotel tutti i giorni con orario 10-23 Mostra realizzata col contributo di Logos Hotel di Forte dei Marmi e la partecipazione del Comune di Forte dei Marmi e Agenda 21 – Parco delle Apuane - Italia Nostra sez. Massa-Montignoso – Piccolo Teatro della Versilia – Fondazione Peccioliper. Con l’adesione dell’Unione Europea, dell’International Council Of Museums, Regione Toscana, Toscana Musei, Edumusei, Provincia di Lucca, Sistema Museale della Provincia di Lucca, APT Versilia, Fondazione R.
Del Bianco, Ass. I Raggi di Belen: Solstizio Estate 2012.