Sarà la XXIV edizione di “Da Piazza a Piazza” di mountain bike quella che si correrà domenica 6 maggio e che è stata presentata questa mattina a palazzo Buonamici dall'assessore allo Sport della Provincia Antonio Napolitano, del Comune Matteo Grazini e dal presidente di Avis-Verag Roberto Mazzoni. La manifestazione rientra nel cartellone “0574 temPO di sport” promosso dalla Provincia di Prato ed è organizzata dall'Avis Verag insieme a Uisp di Prato e Federciclismo e ha il patrocinio della Provincia di Prato e dei Comuni di Prato, Vaiano, Vernio, Cantagallo, Montemurlo. Novità di quest'anno è la sede di partenza e arrivo: i ciclisti attenderanno lo start lungo il Bisenzio all'altezza di via Arcivescovo Martini e lì vi faranno ritorno.
Modificato anche il percorso, reso più scorrevole e liberato dai tratti più fangosi lungo la Calvana, lievemente aumentato il dislivello totale. Sempre due i circuiti previsti, quello medio di 52 chilometri e quello lungo di 92. Supera già 650 il numero degli atleti partecipanti, fra i quali spicca il campione italiano Mirko Celestino oltre a numerosi atleti di valore nazionale. Lo scorso anno fu Francesco Casagrande a bissare il successo del 2010 nel lungo mentre fra le donne nel 2011 la professionista Daniela Veronesi, del Team Torpado, riuscì a strappare il record di 4 ore e 31 minuti. “Anche questa manifestazione è inserita nel calendario di “0574temPOdisport” che intende legare sport, ambiente e turismo, e mai come in questa occasione l'abbinamento è vincente – ha ricordato Napolitano -, visti i meravigliosi percorsi naturali che i ciclisti attraverseranno”.
La corsa è inserita anche in due importanti circuiti: Ima Cup 2012 (nazionale) e Coppa Toscana (regionale) oltre al Gran Prix Torpado ed è valida come prova del circuito Uisp di Mtb. Tutta la logistica è stata spostata nel piazzale Porta Fiorentina con parcheggio in via Arcivescovo Martini e già da sabato pomeriggio sarà attivo il villaggio, con numerosi stand gastronomici e tecnici, e un'area a disposizione di familiari e accompagnatori. Sempre domenica 6 maggio è prevista la manifestazione collaterale “Granfondina dei bambini” dedicata proprio ai più piccoli.
Confermata anche quest'anno la presenza della Rai che curerà i servizi sia in gara che in zona partenza e arrivo, i servizi andranno in onda su Rai3 e Rai Sport. Per le iscrizioni c'è tempo fino a poco prima dell'avvio. Già completata la frecciatura del percorso che consentirà a tutti gli interessati di valutarne le condizioni ed effettuare ricognizioni. Saranno premiati, su ambedue i percorsi, i primi tre classificati uomini e donne e i primi cinque di ogni categoria, oltre alle prime dieci società per numero di partecipanti.
Un contributo straordinario di 400 euro sarà assegnato alla prima società classificata con maggior numero di chilometri percorsi. IL PERCORSO – Corre lungo 92 chilometri di territorio provinciale pratese il percorso lungo, che segna un dislivello di 2.550 metri. La salita più impegnativa aspetta i ciclisti a Mercatale di Vernio, dove percorreranno quasi 700 metri di dislivello nei circa sette chilometri necessari a raggiungere l'Alpe di Cavarzano. Il percorso risale il crinale destro del Bisenzio fino alla sorgente e quindi discende verso Montepiano per poi percorrere parte del crinale dei monti dalla parte opposta e tornare di nuovo a Prato.
Impegno di 'appena' cinquanta chilometri per il percorso corto che conta un dislivello di 1.450 metri e che giunti a Le Cavallaie inizia la discesa lungo la ex Sr 325 e si reinserisce nel percorso lungo nei pressi di Montecuccoli. Molte le collaborazioni, oltre a quelle istituzionali e l'aiuto indispensabile della Misericordia di Prato, della Comunità Montana Valbisenzio, il Cai di Prato, le Pro Loco di Luicciana e Cavarzano, troviamo Avis-Donatori Sangue; GISPI Rugby, Cinghialai di Vernio, “La Velenosa”, Consorzio Panificatori Pratesi, Moto Club Prato.
L'assistenza meccanica è curata da Ruota Libera, Lenzi Bike, Nencini Sport.