La Compagnia Italiana e la Fondazione Teatro della Pergola presentano un laboratorio gratuito in occasione del prossimo debutto in prima nazionale dello spettacolo Viviani Varietà, diretto da Maurizio Scaparro il 9 e 10 giugno 2012, per il 75° Festival del Maggio Musicale Fiorentino, e proseguono nella realizzazione di un altro dei progetti di incontro, scambio e confronto tra giovani e maestri che hanno attraversato e caratterizzato tutta la stagione. Un laboratorio sui saperi scenico musicali del Varietà, su questa particolare palestra artigianale dello spettacolo popolare del primo Novecento che ospitava recitazione, canto, danza, arti circensi, illusionismo, creando di una forma aperta fatta di brevi performance di arte varia, i cosiddetti “numeri”. Viviani Varietà Lab attraversa quest’articolata esperienza ponendo in dialogo il repertorio teatrale e musicale di Raffaele Viviani con quello di Felix Mayol e del teatro da camera di Poulenc e di Max Jacob, entrambi fondati sulla compresenza di pratiche vocali miste che alternano la recitazione al canto: melologhi, recitativi secchi, miniature di teatro musicale comico, denominate macchiette in napoletano e dessin in francese. Il laboratorio, programmato dal 1 al 3 giugno 2012, è gratuito ed è destinato a giovani attori con una buona attitudine al canto o a cantanti con attitudini attoriali, e si articola in 5 incontri, di 3 ore ciascuno che inizieranno venerdì 1 giugno alle 15.00, al Teatro della Pergola di Firenze, in cui saranno proposti ascolti e proiezioni di materiali documentari, alcuni inediti, insieme a esemplificazioni teatrali e musicali dal vivo, le iscrizioni terminano il 23 maggio. Visto il carattere esperienziale dell’iniziativa il numero dei partecipanti non potrà superare le 15 unità mentre sarà aperto ad altrettanti uditori. Inoltre, i partecipanti al laboratorio potranno assistere allo spettacolo Viviani Varietà di Maurizio Scaparro, con Massimo Ranieri il 9 giugno al Teatro della Pergola. Tutte le info e il modulo d’iscrizione su www.teatrodellapergola.com Modalità di partecipazione.
Gli interessati a partecipare al laboratorio devono: aver compiuto la maggiore età al momento d’inizio dell’attività; compilare il modulo di richiesta ammissione allegato alla presente ed inviarlo entro e non oltre il 23 maggio a.c. via e-mail a compagniaitaliana@virgilio.it, oppure via fax al numero +39 055 22 64 355, firmando anche la liberatoria per il trattamento dei dati personali; inviare, sempre allo stesso indirizzo mail, il proprio curriculum vitae unitamente alla richiesta di ammissione.La selezione avverrà tramite curriculum secondo discrezione del curatore del laboratorio.
Le persone selezionate riceveranno comunicazione via e-mail dell’ammissione al Laboratorio entro il 25 maggio e dovranno confermare la loro partecipazione sempre via e-mail. Il curatore del laboratorio ha la facoltà di escludere inappellabilmente i partecipanti dal laboratorio sia per motivi disciplinari, sia per altro motivo comportamentale e/o legato alle attività didattiche. L’esclusione dal laboratorio verrà comunicata direttamente agli interessati. L’iscrizione e la frequenza al Laboratorio sono completamente gratuite.
Non è prevista alcuna forma di pagamento o di contributo. Non sono previste borse di studio, né alloggi gratuiti, né buoni pasto. Le persone selezionate dovranno raggiungere con mezzi propri e a proprie spese lo spazio dove si svolgerà il laboratorio. Pasquale Scialò: Compositore, musicologo, docente. E’ titolare di Pedagogia della Musica al Conservatorio di Musica “G. Martucci” di Salerno e insegna Storia comparata della musica e della produzione musicale all’Università “Suor Orsola Benincasa” di Napoli. Compone musiche destinate al teatro, cinema, radio e televisione.
Per il teatro collabora con diversi registi tra cui Scaparro, Gregoretti, Martone, L. De Filippo, Salveti, Moscato, G. Bertolucci. Dirige la collana editoriale Identità sonore per le edizioni Guida di Napoli. Pubblica numerosi lavori scientifici tra cui: l’edizione critica integrale in 6 voll. delle musiche di scena di Raffaele Viviani (Guida 1987-1994), Mozart a Napoli (1991), Sceneggiata, Rappresentazioni di un genere popolare (2002) per l’editore Guida, La canzone napoletana (Newton Compton, 1995), Viviani, in coll.
con Antonia Lezza (Colonnese, 2002), Storie di musiche (Guida 2011). E’ stato direttore artistico della società teatrale Gli Ipocriti e dell’Associazione musicale Scatola Sonora\Musicisti Associati. Ha inciso per le edizioni Il Manifesto due cd con Enzo Moscato: Cantà (1999), Hotel de l’univers (2004).