Un successo per il trasporto pubblico. La Notte Bianca di Firenze è stata anche questo, facendo segnare numeri da record sia per i bus che per T1, la tramvia firenze - Scandicci. E' palpabile la felicità espressa da Ataf e Gest all'indomani della notte Bianca fiorentina. Numeri da record per il nuovo biglietto via Sms, un modo facile e sicuro di evitare la multa. In quanti ci siamo sentiti dire in un Bar "I biglietti sono finiti"? Oppure all'interno del mezzo dall'autista "Non ho biglietti, fate voi..
se salgono i colleghi però vi fanno la multa". Un cellulare è alla portata di tutti e se non è una telefonata a salvarti la vita, certo un messaggio può salvare il portafogli. Scrivere "Ataf" poi, non è come conversare, ci si può stare anche nelle serate insonni e sconvolgenti. Parcheggiare in centro, di notte, non è facilissimo. Se poi aggiungiamo che in molti, per via della festa, sulle note dell'entusiasmo, hanno alzato un po' il gomito.. Insomma, per fortuna c'erano i mezzi pubblici. In particolare, si è registrato il boom dei biglietti venduti via sms: fra lunedì e martedì, quando decine di migliaia di persone si sono riversate in città per vivere la Notte Bianca, sono stati richiesti 1890 biglietti via sms. Il nuovo servizio di acquisto del titolo di viaggio, partito lo scorso 30 marzo, sta facendo registrare numeri che vanno ben oltre le previsioni formulate prima del lancio dell'iniziativa: in un mese sono 18.630 i biglietti acquistati da telefonino, contro una stima preliminare che puntava a 10.000.
Nel complesso, in occasione della Notte Bianca, Ataf ha venduto 11mila titoli di viaggio in più rispetto ad un normale week end. Il servizio di Tpl su gomma è stato potenziato con 250 corse in più, dalle 21 alle 5. Anche la linea 1 della tranvia ha aumentato l'offerta: durante la notte sono state garantite 115 corse in più rispetto alla normale programmazione del servizio e i Sirio sono stati letteralmente presi d'assalto, trasportando un totale di 16 mila passeggeri.