Ultimi due giorni per visitare la Mostra Internazionale dell’Artigianato alla Fortezza da Basso. Domenica alle ore 20,00 calerà il sipario su questa 76^ edizione che ha mostrato la sua forza di rinnovamento nelle tante iniziative dedicate ai giovani e all’artigianato del futuro. Svolta la premiazione del Concorso Scenari di Innovazione. Il primo premio per le Università è andato a Lorenzo Bassi dell’ISIA di Faenza con il bracciale clessidra, una rivisitazione dell’orologio da polso che verrà realizzato dall’azienda artigiana NOI GIOIELLI.
Per gli istituti superiori ha vinto la SEDIAMACA, una Chaise longue pieghevole realizzata da Margherita Banchi del Liceo Artistico di Grosseto e il cui prototipo verrà realizzato da Manifatture Rossi, Laura De Cesare. Assegnato ex aequo al Liceo artistico di Pisa e Cascina (sede di Pisa) e al Liceo Artistico di Forlì il Premio come Miglior Istituto Superiroe ad orientamento Artistico e Progettuale Sabato al Padiglione Nazioni, alle ore 10,00, al via PHOTO SHOW, workshop studio sul ritratto a cura di CNA Comunicazione Toscana e IPSIA Leonardo da Vinci di Firenze.
Alla stessa ora +DESIGN – Premiazione Workshop di Progettazione “Il tessile per l’arredo tra tradizione ed innovazione”, a cura dell’Area Design della Facoltà di Architettura di Firenze. Alle ore 13.00 in programma la presentazione del lavoro finale del Concorso STORIE DI MAKERS e START-UP a cura di The Killers Company. Alle ore 14.00 “Progettare e condividere un viaggio” a cura di R.T.I. Tripix – Bando Ricerca e Sviluppo POR CREO 2007-2013. Dalle ore 14.30 FEDORA Le “Monoporzioni ” del Professor Simone De Castro, a cura di Palazzi. La serata musicale inizia alle ore 17.00 con le esibizioni di Danza a cura delle scuole di ballo Ideal Ballet Prato by Ideal Rock, ADS Jazz Club Corazon latino, Progetto Danza, Dance Performance School, A.S.D.Focus Ballando Ballando, Les Filles du To’ban, Rhilat el Ghazyia.
Dalle ore 21,00 Musica dal vivo al Piazzale Nord Ovest con Pianeta Zero – Tributo a Renato Zero, a cura di MMI Toscana. Alla Mostra Internazionale dell'Artigianato visitabile fino a domenica 29 aprile, in mostra i capolavori di orafi, fabbri, stilisti, designer provenienti dal tutta Italia e anche dall'estero. Ma chi sono i nuovi artigiani del nostro tempo? Cna Toscana e Fondazione Sistema Toscana li hanno battezzati “Digital Makers” e hanno dedicato loro un'intera giornata di approfondimento, venerdì 27 aprile, al Teatrino Lorenese, alla Fortezza da Basso di Firenze. L'organizzazione dell'evento, che rientra nel programma della Fiera dell'Artigianato, si avvale dell'esperienza di ToscanaLab, il laboratorio digitale itinerante di Fondazione Sistema Toscana nato proprio per diffondere la cultura digitale nel territorio regionale. La giornata è stata seguita in sala da oltre 200 giovani toscani curiosi di sapere come alcuni loro coetanei, siano riusciti a creare nuovi modelli di business utilizzando i mezzi messi a disposizione della rete.
Al pubblico reale si è unito anche quello virtuale, la giornata infatti è stata trasmessa in diretta video streaming da intoscana.it. Il portale ufficiale della Toscana ha messo a disposizione il segnale della diretta anche ad altre web tv locali e nazionali (repubblica.it, sole24ore.it, unita.it) tra cui il network di Altratv.tv. Tra gli ospiti che hanno preso parte alla giornata l’assessore regionale allo sviluppo economico e alla formazione, Gianfranco Simoncini, il presidente Cna Giovani Imprenditori, Andrea Di Benedetto, Paolo Chiappini, direttore di Fondazione Sistema Toscana, Flavia Marzano, presidente Stati Generali Innovazione e Giorgia Albetino di Google Italia.
Anche Google sta pensando ai nuovi artigiani digitali, a tutte quelle start up di imprenditori cosiddetti analogici, o “vecchia maniera”, che desiderano lanciarsi in quel ricco universo di opportunità rappresentato dal digitale. Il risultato si chiama lamiaimpresaonline.it: un pacchetto realizzato insieme a Poste Italiane, Seat e Register. In sostanza il progetto offre, chiavi in mano, dominio, sito, piattaforma di ecommerce, strumenti di comunicazione a costo zero per la fase iniziale della neo impresa. Tra i progetti presentati dai Digital Makers segnaliamo "Fattelo", traduzione letteraria della frase “do it yourself”, la cultura del “far da sé”, del costruire e riparare.
Gli ideatori hanno disegnato una lampada in cartone di design. Dal loro sito (www.fattelo.com) è possibile scaricare la dima per costruirne una uguale da soli, è sufficiente avere un cartone del formato pizza jumbo. Anche la lampada diventa open souce! Segnaliamo anche i componenti del team Giovanisì, il progetto regionale nato con l’obiettivo di facilitare i giovani nel loro percorso verso l’autonomia. “Il progetto prosegue spedito - ha spiegato Carlo Andorlini, responsabile ufficio Giovanisì - sono giunte infatti 300 domande per il capito Fare impresa e 1500 domande relative ai tirocini con contributo regionale.
Ma la sorpresa più grossa è arrivato dal bando sull’imprenditoria agricola: siamo quasi a 650 richieste”