Si inaugura sabato 21 aprile alle ore 11,30 alla Fortezza da Basso ART, la Mostra Internazionale dell’Artigianato, che per il suo 76^ anniversario mette in campo tante novità, iniziative ed eventi speciali che premiano l’eccellenza made in Italy e l’artigianato di qualità di una cinquantina di paesi esteri. Alla cerimonia inaugurale parteciperanno il Presidente della Giunta regionale, Enrico Rossi, il vicesindaco di Firenze, Dario Nardella, il Presidente della Camera di Commercio di Firenze, Vasco Galgani, il Presidente di Confindustria Firenze, Simone Bettini, il vicepresidente della CNA Nazionale, Luciano Zambelli, il viceprefetto vicario Livia Benelli, il console cinese, Zhou Youngi.
Sarà la Thailandia il paese ospite d’onore, a fare la parte del leone con la partecipazione in forza di un gruppo di espositori capitanati dall’Ambasciata di Thailandia a Roma. In mostra 1000 soluzioni ghiotte per l’arredo e l’oggettistica ma anche sete, stoffe preziose e tessuti tradizionali. Eventi speciali con il coinvolgimento di new talents, tramite iniziative mirate, animeranno la nove giorni di mostra con orario no stop dalle 10,00 alle 23,00. Un Padiglione, quello delle Nazioni, sarà interamente dedicato alle nuove frontiere dell’artigianato, all’innovazione, ai new media.
Sbarca in Fortezza MAKING FUTURE: l’artigianato del futuro. Sempre sul fronte dei giovani, occhi puntati su SIT-IN FLORENCE: protagonisti gli allievi di 10 scuole fiorentine impegnati a reinterpretare con originalità e in chiave contemporanea il tema sedia/seduta. Grande attesa anche per + DESIGN, l’evento dedicato al rapporto fra “Artigianato, Design e Innovazione: le nuove prospettive del ‘saper fare’ come patrimonio di qualità per la competitività del made in Italy”, evento organizzato dall’Università degli Studi di Firenze (Facoltà di Architettura – Sezione di Design) in collaborazione con Firenze Fiera, che ospiterà una mostra-convegno, worshop e una sezione dedicata alle autoproduzioni di giovani designer. La lavorazione in diretta dei Maestri artigiani focalizzerà l’attenzione dei visitatori nel piazzale centrale dove in veri e propri atelier d’art verranno mostrati dal vivo i segreti del lavoro ‘fatto ad arte’, mentre un mondo di palloncini colorati sbarcherà in fiera con gli eventi di Balloon Express.
In evidenza, alla Sala della Volta, la mostra storica Palloncino@BaloonExpress. I sapori e i saperi dei vari Territori caratterizzeranno le Vie del Food con la Via della birra e la Via del Cioccolato e la partecipazione di grandi chef e ristoranti dei paesi esteri partecipanti. Delizie gelate saranno presentate alla Preview Firenze Gelato Festival, un assaggio ‘ghiacciato’ della 3^edizione del Firenze Gelato Festival in programma dal 23 al 27 maggio nelle piazze storiche della città. Da non perdere infine il ricco calendario di convegni, workshop, eventi e spettacoli serali con musica live e dimostrazioni di danza a cura di prestigiose scuole di ballo. Orario di apertura: tutti i giorni dalle 10.00 alle 23.00 (ultimo giorno: chiusura alle ore 20.00) Incontrare la ricerca alla Mostra dell’Artigianato.
FiorGen Onlus ha uno spazio suo nella Mostra, donato da Firenze Fiera. FiorGen sarà presente alla Mostra dell'Artigianato. dal 21 al 29 aprile 2012. con orario dalle 10 alle 23. Lo stand ospiterà anche180 foulard, donati a sostegno della ricerca. Sarà possibile anche chiedere informazioni sull'attività svolta dalla fondazione Fiorgen e diventare soci sostenitori della Fondazione o volontari della ricerca. Fiorgen Onlus, partecipata della Camera di Commercio, sostiene la ricerca con borse di studio destinate a giovani ricercatori nell’ambito della farmacogenomica. Presso lo spazio "donato" da Firenze Fiera sarà presente la dott.ssa Giaccherini.