sono molte le iniziative per la Notte Bianca di Firenze del 30 aprile. In occasione della Notte Bianca del 30 Aprile 2012 LA SCENA MUTA presenta il progetto “White Swing Building”. Piazza San Firenze ospiterà per una sola notte un evento speciale dalle finestre e dai balconi dell’Ex-Tribunale per ballare dalle 22:00 fino alle prime luci dell’alba. A Firenze si balla Swing! Nulla di nuovo per una città che negli anni del dopoguerra ha ospitato alcune delle più famose orchestre Swing pronte a scaldare le balere dei quartieri di una città in procinto di uscire dal buio della crisi a suon di “Dondolamenti”.
Sulla scia di un passato che stava piano piano determinando un periodo di grandi stravolgimenti, si fanno strada nuovi progetti musicali che da quel periodo di balli clandestini e feste danzanti, ha tratto i presupposti per un nuovo filone che ben si sposa con l’esigenza di mischiare lo Swing alle nuove correnti di musica Dance. Questa l’idea del progetto “White Swing Building”. Quel che oggi alcuni Dj’s appassionati ai ritmi vintage della Swing Music, sono riusciti a fare è un’operazione di mixaggio e re-Edit che aggiunge Jazz e Swing alla house.
Così nasce l’Electro-Swing, un movimento che si è ormai radicato in tutta Europa e che sta arrivando il 30 aprile, in Italia, con la promessa di far ballare fino all’alba il popolo della Notte Bianca. La musica degli anni '20-'30 e la produzione musicale digitale electro-swing odierna che hanno conquistato mezza Europa, suoneranno dalle finestre e dai balconi dell' Ex-Tribunale in Piazza San Firenze. Per la sua vocazione di città ballerina, Firenze renderà omaggio alla cultura Swing con uno show di musica live e dj set nella location molto speciale. Artisti Per l’occasione La Scena Muta ha invitato un’Etichetta Internazionale, come la White Mink (dj Nick Hollywood) di Londra, ad esibirsi con due collettivi italiani: l’Electroswing Club (dj Grissino e dj Pony) di Torino e Tuballoswing (Ghiaccioli & Branzini) di Firenze.
Durante la notte si alterneranno ai dj-set i live del Trio Radio Marelli, e Gatti Roventi.BIOGRAFIE ARTISTI DJ's: WHITE MINK (UK) White Mink Black Cotton è la prima etichetta londinese definita da MixMag: “pietra miliare dell’Electro-Swing”. In netta controtendenza con la “glocalità” di reazione e il post-tribalismo dei festival illegali, e alternativo alle compostezza patinata dei club della maggioranza, un manipolo di dj e orchestre scrive le prime pagine di una concezione. Basta togliere la polvere ai vinili di Cab Calloway ed Ella Fiztgerald, confinati nel triste limbo creato dai libri di storia per parlare dei venti fatidici anni tra le due guerre mondiali, per trovare ciò di cui gli anni Duemila hanno pressantemente bisogno. Intorno al White Mink, a Brighton, si riuniscono le influenze più disparate e le idee più innovative.
E si riscoprono, nelle serate che toccano anche la capitale della Regina, la freschezza e l’allegria dello swing, dimenticate nelle sabbie della storia e così diverse dalla “musica apocalittica” dei club dove non si sorride mai. Il burlesque e la nuova linfa del jazz ricominciano a scorrere nelle vene europee, come ottanta anni fa. A ognuno il suo: Parov Stelar in Austria, Caravan Palace in Francia, Der Dritte Raum in Germania, Swing Republic nella natia Inghilterra. Artisti con tradizioni diverse, uniti però dal progetto transnazionale che si guadagna ogni anno una fetta di pubblico in più.
Il primo volume del White Mink Black Cotton (2009), non ha acceso solo la miccia sul fenomeno swing, ma ne ha suggellato l’ascesa. Nick Holliwood: La vita fuori dagli schemi e dalle classifiche di Nick Hollywood inizia nel laboratorio artistico del Central Saint Martins, quattro passi dietro a King’s Cross a Londra. Il teatro e le arti visive sono il pane quotidiano, la musica il vizio più concesso. Descritto come il "padrino dell’ “electro-swing " dal The Guardian e dal The Independent, Nick è un DJ e produttore inglese ampiamente considerato come un luminare dei revival lounge, cabaret e burlesque degli anni '90 che per primo è salito alla notorietà come il co-fondatore del Club Montepulciano, un nome leggendario che divenne molto influente in quel periodo, re-immaginando un’epoca ispirata al vintage e agli anni ‘30.
A seguito di una lunga carriera di successo con il Club M, Nick ha lanciato l’etichetta musicale inglese WHITE MINK, che a sua volta ha goduto il plauso della critica attraverso Cotton Black, una serie di compilation doppie dotate di CD di musiche anni ’20-'30, gemme da 78 giri originali, influenzate da suoni da dance floor riscoperti e re-editati. ELECTRO SWING CLUB TORINO (TO) Dj Pony: Pony è un dj e produttore musicale. La carriera di Pony inizia nel 1998, come co-fondatore di Feel Good Productions (FGP) veicolo attraverso il quale Pony viaggia attraversando la scena internazionale dei club di tutta Europa, promuovendosi attraverso le serate Funkadelica e mettendo insieme compilation ed EP che hanno celebrato il marchio di 'global eclectronica'.
E’ il suo viaggio di esplorazione nei mondi della musica digitale che gli hanno permesso di cercare nuovi sapori e costantemente dissotterrare miscele esotiche e selezionare tagli da portare nei suoi live-set. Nel 2004 la Feel Good Production ha vinto il 'Best International Act' e nel 2007 Pony è stato premiato al MEI (meeting italiano musica indipendente) nella categoria 'Best DJ Set italiana'. Nel 2010 ha creato l'etichetta Green Queen Music, ed accanto a questa nuova impresa ha anche iniziato in esplorazione musicale da solista. Dj Grissino: Dj Grissino ha 24+6=30 anni (quanti ne ha?) ed origini veneto/napoletane.
Appassionato sin da ragazzo di rap old school,funk swing e jazz approda un giorno a Goran Bregovic;e resta fulminato. Entra così nel profondo della cultura balcanica, che fa del canto del gallo una canzone e del funerale una festa,Anche se dolorosa. Responsabile e fondatore insieme a Dj Pony (Feelgoodprod.), VVebba (Caravan Etnique) e Gipo (Bandakadabra) di: BALKANICA! Torino! Electro Swing Club Italia TUBALLOSWING (Fi) TUBALLOSWING nasce nel 2010 come appuntamento settimanale alla libreria cafè La Citè.
L’intento è quello di riportare questo tipo di ballo nei luoghi pubblci attraverso un’azione di coinvolgimento del pubblico . I partecipanti alle lezioni di TUBALLOSWING non sono più solo spettatori, ma divengono ballerini, attivando una rete di interazioni collettive guidate da una musica che va dalla forma classica del Boogie a cui si aggiunge l’Elettroswing, come re-edit contemporaneo di grandi successi che hanno fatto la storia jazz. TUBALLOSWING è un'idea di: Marco Dalmasso (Ghiaccioli e Branzini),Antonio Del Villano (Mc Villan)e Libreria Café la Citè Ghiaccioli & Branzini: Ghiaccioli & Branzini è un Dj e Producer torinese.
La commistione tra musica Folk, Jazz con la musica Elettronica, contraddistingue i suoi Live-Set. L’invito all’ascolto avviene attraverso una selezione di pezzi ricercati, grazie all’operazione di Re-edit che lui applica nel mixaggio, utilizzando sonorità riconoscibili, direttamente estrapolate da un immaginario di pezzi familiari, in un mix and match che invita a ballare. Le sue performance parlano due lingue: una tecnica per i cultori ed i professionisti, ed una immediata, comprensibile, che viene colta dalla gente.
Dal Kafee Burger di Berlino, alla frenesia dei locali di Taksim a Istambul, da Beirut, all’Ariano Folk Festival. Passando per i magazzini dei Murazzi torinesi, per le feste sui colli toscani e per le lunghe notti salentine, Ghiaccioli e Branzini è sempre riuscito ad intrecciare culture musicali differenti.Incline alle collaborazioni dal 2010 è fondatore con altri quattro musicistidel progetto Global Kan Kan e membro attivo del Consorzio Diggei Indipendenti. LIVE Trio Radiomarelli Il gruppo nasce a Bologna nel 2004 dall'incontro di tre musicisti nipoti di alcuni orchestrali dell'Orchestrina jazz “Tumbuctu” che furoreggiava in Italia durante gli anni '30.
Fin da subito si delinea nella loro attività il carattere della ricerca di un suono e di uno stile personale attraverso la reinterpretazione e l'arrangiamento del repertorio Swing che hanno potuto reperire attraverso ricordi e documenti di famiglia. Il Trio Radiomarelli ha partecipato a numerosissimi festival in tutta Italia, oltre a concerti in piazza, in teatro e in auditorium. Trio Radiomarelli è: Daniele Zamboni Voce, chitarra e arrangiamento Francesco Giorgi Voce, violino Pedro Judkowski Voce, contrabbasso Gatti Roventi I Gatti Roventi sono una "swingante" combriccola di 6 poliedrici musicisti, veri e propri filantropi dello swing, del rock’n’roll e delle sonorità retrò.
Il loro Show è energico, ironico, assolutamente divertente e coinvolgente, con musiche che spaziano dal frenitico rock’n’roll anni ’50 ai classici dello swing italo-americano. La line-up ricalca quella dell’orchestrina swing, batteria, contrabbasso, chitarra, fiati, voce solista. Il look curato ed elegante. I Gatti Roventi sono: Mr Palmigiano Vox Emiliano Tozzi Sax Leo Galigani Trumpet Leo Tozzi Contrabbasso G.Cinelli/J.Scalise Guitar Bob Alinari Drumsono Whithe Swing Night è un progetto ideato e organizzato da La Scena Muta. LA SCENA MUTA nasce a Firenze da un gruppo di musicisti che ha sentito il forte desiderio di provare a creare un tessuto cittadino in cui professionisti o semplici amanti della musica si conoscano, suonino, si ascoltino e magari inizino a fare progetti insieme, per uno spazio comune dedicato alla musica come elemento di aggregazione.
Ne è venuto fuori un collettivo di collettivi, una piccola comunità di musicisti, cantanti solisti, band e interpreti che, durante ogni evento, si mescola per dar vita a nuovi incontri musicali. Inoltre, Lunedì 30 aprile, in occasione della Notte Bianca, la mostra ‘Da Fattori al Novecento. Opere inedite dalla collezione Roster, Del Greco, Olschki’ in corso a Villa Bardini resterà eccezionalmente aperta fino alle ore 22,30 (ingresso € 8). Il giardino della villa sarà invece aperto fino alle 19. Martedì 1 maggio, mostra e giardino saranno entrambi aperti fino alle 19.
In entrambi i giorni resta aperto il parcheggio interno fino all’ora di chiusura della villa. Curata da Francesca Dini con Alessandra Rapisardi, la mostra, promossa dall’Ente Cassa di Risparmio di Firenze, ricompone, come noto, un’antica collezione, ossia raccoglie oltre 100 dipinti eccellenti, mai esposti al pubblico, firmati Fattori, Signorini, Abbati, Borrani, Cecconi, D’Ancona, Gioli, Panerai, Ghiglia, Liegi, Llewelyn Lloyd, Mochi e tanti altri. Anche quest’anno, il 30 Aprile siamo presenti alla Notte Bianca fiorentina.
L’associazione culturale Pop Up, in collaborazione con I LOVE DISCO, presenta il “White Light Vintage Carpet”, un perfetto mix di musica, video, moda, vintage e contemporaneità, tutto all’insegna del puro e sano divertimento. La storica ‘Forca’ di Via de’Conti, nel cuore di Firenze, si trasformerà dalle ore 21 alle 3 in un lounge dj set: una serie di Dj selezionati da I love disco proporranno la migliore musica di tutti i tempi, mentre giovani modelle sfileranno indossando capi vintage. Gueststar: TheFakeFactory, il famosissimo visual designer che darà un tocco di contemporaneità alla serata con una particolare esibizione, tra proiezioni creative e visual light show nelle pareti degli edifici storici della ‘Forca De’Conti, che per una notte si trasformerà in ‘Piazza de’Conti’ diventando il centro fashion di Firenze.
Giochi di luci e video, white carpet animati da giovani modelle, renderanno speciale quest’angolo della città da poco riqualificato e ancora poco conosciuto. Il tutto guidato dal tema scelto dal Comune per la Notte Bianca di Firenze, il colore Bianco e la luce, che saranno protagonisti ovunque. Grazie anche alla collaborazione degli originali negozi vintage della piazzetta, vi regaleremo uno show room sotto le stelle, in una magica atmosfera glamour capace di attrarre giovani, bambini, genitori, discolovers, turisti, curiosi e residenti, perché la Notte Bianca è di tutti e per tutta la città! Grazie al nostro Photo Opportunity set, tutti potranno posare per farsi scattare le più originali foto ricordo della Notte Bianca 2012. In via eccezionale, alla serata collaborerà anche BEYOUNG, emergente staff fiorentino di organizzazione eventi per giovanissimi che porterà in Piazza Conti tutta la sua energia e vitalità.