Una commissione per affrontare il possibile ritorno del cotto al posto del lastricato in pietra in piazza della Signoria. E' uno degli elementi, anche se appena accennati, forniti dal sindaco Matteo Renzi nella sua prima relazione da assessore con delega alla cultura di Palazzo Vecchio. Nel suo intervento durato quasi un'ora, ha ripercorso il senso di molte delle iniziative lanciate dall'ex assessore Giuliano da Empoli, fra cui anche il «senso del contemporaneo». Quattro le filiere di intervento.
La prima riguarda il coinvolgimento dello Stato e del governo, a partire dall'accordo con le soprintendenza sul David e la card unica dei musei; in settimana incontrerà il ministro Barca per discutere dei fondi che mancano per completare il parco della musica alle Cascine. Il secondo sul contemponeo ed eventi: oltre a ricordare i concerti Bruce Springsteen, Radiohead e Madonna, Renzi ha annunciato che si terrà un concerto organizzato dal Hard rock caffè al termine dell'estate fiorentina affidata anche quest'anno a Riccardo Ventrella, che insieme a Manu Lalli (dell'associazione Venti Lucenti) cureranno invece la notte bianca che si terrà fra il 30 e il primo Maggio.
Il terzo filone riguarda i simboli e le infrastrutture e il quarto riguarda la burocrazia e l'amministrazione. Per San Giovanni ha annunciato Renzi che riaprirà l'accesso alla Torre di Arnolfo.