Quello della cantante e chitarrista Chiara Canzian è un atteso ritorno al Blackmail Jazz Club di Rignano sull'Arno (FI) (all'interno della struttura di Villa Il Palagio, in via Palagio 59). Mentre in passato si era esibita nel club sui colli fiorentini con la sua band, sabato 28 aprile (inizio alle ore 22) la Canzian si presenterà in duo col bassista Andrea Lombardini. Ingresso 10 euro. Chiara Canzian, figlia di Red dei Pooh, ha studiato canto sin da bambina, dapprima jazz e poi moderno, affinando una voce dal registro caldo e avvolgente.
Ha poi studiato pianoforte, chitarra e armonia. Cresciuta a 'pane e musica', ha cominciato a comporre canzoni a 14 anni. Dopo alcuni anni di gavetta nei club di tutta Italia, Chiara ha presentato il suo brano "Prova a dire il mio nome" nell'edizione 2009 del Festival di Sanremo, a cui è seguita la pubblicazione del disco omonimo per la Sony Music. Chiara ha avuto il piacere di duettare con Roberto Vecchioni (Sanremo), L'Aura (San Siro), Noemi (xfactor). Ha partecipato inoltre al grande evento "Amiche per l'Abruzzo" a San Siro, dove si è esibita davanti a 50.000 persone. Dopo due anni di ricerca artistica, vocale e compositiva è giunta al secondo disco: Il mio sangue.
È un album intenso e intimo, che si distingue notevolmente dal primo per ricerca sonora e di contenuto. È dai suoi due album che proviene il repertorio che Chiara esegue in duo assieme al bassista Andrea Lombardini, che nello spettacolo suona anche e percussioni, mentre lei stessa canta sostenendosi con la chitarra e aggiungendo ogni tanto un tocco di glockenspiel. Ma il concerto comprende anche brani inediti e cover. Il suono asciutto e gli arrangiamenti essenziali studiati per questa formazione fanno emergere tutte le sfumature timbriche e la ricchezza di colori della voce di Chiara.
Un'occasione particolare per assistere a una rilettura più intima e insieme rock delle musiche firmate dalla cantautrice.