A grande richiesta dopo il successo della sua esibizione dello scorso novembre, la cantante Patrizia Laquidara tornerà a esibirsi al Blackmail Jazz Club di Rignano sull'Arno (FI) (all'interno della struttura di Villa Il Palagio, in via Palagio 59). Venerdì 2 marzo, con inizio del concerto alle ore 22, la Laquidara, vincitrice della più recente edizione del premio Tenco, si farà accompagnare dalla sua strepitosa band: Alfonso Santimone al pianoforte, Giancarlo Bianchetti alla chitarra, Davide Garattoni al contrabbasso e Nelide Bandello alla batteria.
Ingresso 15 euro. Cantante, autrice dei propri pezzi ma anche attrice: il talento eccentrico di Patrizia Laquidara è stato apprezzato ben al di là dei confini nazionali, dagli Stati Uniti all'America Latina, dal Giappone ai principali paesi europei. Il suo ultimo progetto, Il canto dell'Anguana, con i sui riferimenti alla musica popolare, è stato accolto dalla stampa con parole che non lasciano spazio a dubbi: “di una bellezza imbarazzante” (Fullsong); “uno splendido progetto di canzoni dialettali” (Jam); “un disco maturo e riuscito” (il Manifesto); “Ballate saporite, intessute di venti balcanici” (Internazionale), “capacità sbalorditiva di ammaliare e di stregare” (Raro). La Laquidara vanta collaborazioni prestigiose che spaziano dalla musica contemporanea a quella d'autore al jazz: Arto Lindsay, Ben Perowsky, Smokey Horlem, Tom Bartlett, Stefano Bollani, Rita Marcotulli, Mario Venuti, Andrea Chimenti… La trasversalità delle sue doti vocali l’ha portata anche nel campo delle colonne sonore e della musica popolare (Elena Ledda, Davide Van De Sfross…).
I suoi album Indirizzo portoghese, Funambola (prodotto da Arto Lindsay) e Il canto dell'Anguana l'hanno portata in breve tempo a farsi conoscere in Italia e anche all'estero. La Laquidara ha vinto vari premi, dal Premio della critica al Festival di Sanremo 2003 al Premio Tenco 2011 per Il canto dell'Anguana.