Il grande jazz internazionale si affaccia al Lyceum Club di Firenze con il primo concerto fiorentino del duo formato dal contrabbassista russo Yuri Goloubev e dal pianista gallese Gwilym Simcock, migliore strumentista del 2008 ai Bbc Jazz Awards. Lunedì 27 febbraio, alle 20,30, i due musicisti, entrambi con solida formazione classica, si esibiranno a Palazzo Giugni Fraschetti (in via Alfani 48), sede del Lyceum, in un recital che si preannuncia come «un percorso sia lungo le strade del jazz, sia lungo quelle della musica da camera e contemporanea» fatto di «impervie improvvisazioni ed escursioni nella musica colta europea».
L’evento è organizzato dalla sezione Musica del Lyceum presieduta da Eleonora Negri e fa parte della rassegna “I cinque sensi e oltre: l’intelligenza del cuore”, che ha avuto il sostegno dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze e il patrocinio di Provincia, Comune e Quartiere 1. L’ingresso è libero fino ad esaurimento dei posti disponibili. Come si legge nella presentazione del concerto, la collaborazione fra Simcock e Goloubev è iniziata nel dicembre 2005 durante l’incisione dell’album del sassofonista tedesco Klaus Gesing “Heart Luggage”: «immediatamente colpiti dalla sintonia straordinaria creatasi fra di loro sin dalla primissima prova, i due musicisti hanno continuato ad esplorare la loro creatività esibendosi insieme in diverse formazioni».
Il debutto in duo risale al festival “Musica sulle bocche” del 2008 in Sardegna ed ebbe grande successo. Il contrabbassista Yuri Goloubev, nato a Mosca nel 1972, dopo molti anni di brillante carriera in ambito prevalentemente classico, ha incominciato a dedicarsi con altrettanto successo alla sua più autentica vocazione, il jazz. Dal 2004 si è trasferito in Italia. Gwilym Simcock è uno dei musicisti più celebri e richiesti del Regno Unito. Nato nel 1981 in Galles, si diploma in pianoforte e corno francese presso la Chetham’s School of Music a Manchester.
Inoltre studia al Trinity College (Londra) e successivamente si laurea in musica jazz presso la Royal Academy of Music di Londra. E’ stato il vincitore della Perrier Award della BBC nel 2005 e nel 2007 è stato eletto “Musicista dell’Anno” (Parliamentary Jazz Awards). Nel 2008 viene eletto “Best Instrumentalist” (BBC Jazz Awards).